29 Marzo 2024 12:00

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:00

CULTURA E TERRITORIO.”OROFILO 2014 – LA LIGURIA RIPERCORSA, 120 ANNI DOPO, CON GLI ASINI.”

In breve: Viaggio sull'Alta Via dei Monti Liguri attraversata a piedi con gli asini per ripercorrere il viaggio compiuto dall'avvocato genovese Felice Bosazza nel 1894 da Busalla a Cima Clapier.

Asino

Un viaggio sull’Alta Via dei Monti Liguri attraversata a piedi con gli asini per ripercorrere il viaggio compiuto dall’avvocato genovese Felice Bosazza nel 1894 da Busalla a Cima Clapier.
Bosazza, che si faceva chiamare Orofilo aveva scritto una relazione di viaggio, ritrovata alcuni anni fa, che ha ispirato questa avventura.
I partecipanti all’impresa, che durerà 12 giorni, saranno una decina di persone che verranno accompagnate sui 225 km del percorso da tre asini e una mula.

L’associazione che organizza l’iniziativa è la “Paradase Onlus”di tutela e diffusione degli asinelli con sede a Chiappari Ronco Scrivia.

L’appuntamento è per le ore 9 in Piazza Macciò (davanti al Comune) a Busalla dove ci sarà una breve cerimonia per festeggiare l’inizio di questa avventura. La partecipazione, anche parziale, alla prima tappa del viaggio, da Busalla a Praglia, sarà aperta a tutti e non è necessario prenotare.

L’Associazione comunica anche che sono inoltre aperte le iscrizioni alle tre iniziative del mese di luglio 2014:

domenica 13 luglio, “A passeggio con gli asini”, escursione “media” (circa 12 km) che avrà come tema “Vivere le emozioni: un dialogo aperto con noi stessi”. A trattare l’argomento sarà Monica Maini, psicologa. L’appuntamento è per le ore 9 a Chiappari di Ronco Scrivia presso la Sede dell’Associazione. Pranzo al sacco;

venerdi 18 luglio, si andrà insieme agli asini al Castello di Borgofornari ad assistere a “La Stondaiata” a cura del Teatro dell’Ortica. Spettacolo con aneddoti e canzoni in italiano e genovese. Intratterranno il pubblico Marco Cambri e Mauro Pirovano. (partenza da Chiappari ore 18, rientro a fine spettacolo;

domenica 27 luglio, “A passeggio con gli asini”, escursione “media” (circa 12 km) che avrà come tema “Conosciamo l’asino, quindi, dobbiamo per forza avere un’idea del Tai Chi”. A trattare l’argomento sarà Armando Marinozzi, istruttore di Tai Chi. L’appuntamento è per le ore 9 a Chiappari presso la Sede dell’Associazione. Pranzo al sacco.

I posti sono limitati e, pertanto, è obbligatoria la prenotazione, tel. Maura 340/2381342, la partecipazione è, come sempre, gratuita (sono accettate offerte libere).

Condividi questo articolo: