29 Marzo 2024 06:15

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:15

BIBLIOTECA CIVICA DI IMPERIA – A novembre il via ai corsi di italiano per stranieri e ai gruppi di lettura

Biblioteca De Amicis Imperia (4)Mentre ancora sono in pieno svolgimento le iniziative dedicate al 90° compleanno della Città, la Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” propone due importanti iniziative ad ampio raggio, già collaudate negli anni scorsi ma ora rinnovate profondamente per quanto riguarda i contenuti e le modalità.

Dal mese di novembre ripartiranno infatti il corso di italiano per stranieri e i gruppi di lettura. «Sono davvero lieta che le professoresse Marcella Giribaldi, Luisa Raineri e Paola Guglielmi abbiano colto l’invito a proseguire l’attività di insegnamento già intrapresa lo scorso anno e si siano rese nuovamente disponibili a condurre il corso di italiano per stranieri nei locali della Biblioteca – dichiara l’Assessore alla Cultura, Turismo e Manifestazioni Sara Serafini – Il corso è del tutto gratuito ed è rivolto soprattutto alle donne straniere che, in fascia oraria mattutina, sono più facilmente libere dagli impegni familiari. In tal modo è possibile offrire una chance di integrazione e arricchimento interculturale altamente qualificata e di pregio, confortati dalla precedente felice esperienza».

Il corso di italiano sarà preceduto da due giornate informative e di iscrizione, lunedì 28 e mercoledì 30 ottobre e avrà pieno inizio a novembre. Sarà articolato su due moduli e tre livelli di competenza linguistica (principiante, elementare e intermedio/avanzato). Gli incontri avranno luogo presumibilmente nei giorni di lunedì e mercoledì.

Sempre a novembre e guardando al 2014, in rampa di lancio anche gli ormai classici gruppi di lettura. I collaboratori volontari, che già da tempo hanno dato vita a incontri di letture condivise di letteratura e filosofia, proporranno anche per quest’inverno una nutrita serie di appuntamenti. La professoressa Anna Maria Larcher guiderà i lettori nel “Ritratto di famiglia in un interno” (primo incontro mercoledì 6 novembre alle 16.30), la professoressa Daniela Pallastrelli, proporrà letture sul tema “La musica frequenta l’anima” mentre i filosofi dell’Associazione Alti Studi Filosofici Michele De Tommaso intraprenderanno un viaggio ne “Il mito e la filosofia” (primo incontro 8 novembre, ore 16.30).

Per ogni dettaglio organizzativo, per ulteriori informazioni, per il calendario completo delle iniziative, per i titoli delle opere dei gruppi, delle quali è consigliata la lettura anticipata, da leggere anticipatamente, gli interessati possono rivolgersi al punto prestito della Biblioteca Civica (0183/701606/07/08, dalle 8.30 alle 19) o consultare il sito www.bibliotecalagorioimperia.it.

E’ possibile iscriversi, anche telefonicamente o tramite mail indirizzata a BibliotecAmica, la newsletter di informazione su tutte le iniziative culturali della Biblioteca.

Condividi questo articolo: