19 Aprile 2024 14:01

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 14:01

IMPERIA. SCINTILLE TRA MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE. SALUZZO REPLICA A FOSSATI CITANDO IL VANGELO

In breve: Il consigliere comunale di Imperia Cambia non ha mandato giù il bilancio negativo di Fossati su un anno di amministrazione Capacci: "Oh Signur……..!!!!! opo “delenda Cartago” di Catone, lo Statuto Albertino dei Savoia, arriva il Vangelo!"

roberto saluzzo

Dopo la piccata replica del Sindaco Carlo Capacci, anche il consigliere comunale di Imperia Cambia Roberto Saluzzo ha replicato alle dichiarazioni di Giuseppe Fossati, capogruppo di “Imperia Riparte”, sul bilancio di un anno di amministrazione Capacci.

Oh Signur……..!!!!! opo “delenda Cartago” di Catone, lo Statuto Albertino dei Savoia, arriva il Vangelo!

Matteo 23-27: “Guai a voi scribi e farisei ipocriti, perché siete simili a SEPOLCRI IMBIANCATI (cit. Fossati su Commissione paesaggio) , che appaiono belli fuori, ma dentro sono pieni di ossa e di ogni immondizia….”
Luca 14-8: “Quando sarai invitato a nozze non ti mettere al primo posto, perché può darsi che ci sia uno più importante di te…” Chiedevano posti d’onore in tutti i convivi, come a loro dovuti, e si tenevano offesi se venivano dati ad altri….. (cit. Saluzzo sui Ripartitori)

E oggi? I 10 comandamenti! Leggo le dichiarazioni del Consigliere Fossati….qualcuno mi consiglia di lasciar perdere….ma proprio non resisto, ed eccomi qui.
– PORTO TURISTICO: Avremo a breve un consiglio per parlare di questo delicatissimo tema. Porti pazienza pochi giorni.
– CRISI ECONOMICA: La crisi economica di Imperia è sicuramente gravissima. Se non fosse che anche il resto d’Italia e mezza Europa versano in situazione analoga, penserei anch’io che la colpa è di Capacci. In subordine potrebbe essere che è colpa del nostro Sindaco anche la crisi di tutto il resto del mondo.
– RIFIUTI: La città è sporca e i costi sono aumentati. Vero! Colpa di chi non riesce a far rispettare il “contratto” o di chi il “contratto” lo ha assonnatamente approvato pur consapevole della sua inattuabilità? Meglio spendersi nelle critiche o cercare soluzioni?
FRAZIONI: Al novello evangelista sfugge qualche particolare, compreso quello del DELEGATO. È pronta la nomina dei REFERENTI, che verrà pubblicata prima che il gallo canti tre volte.
– COSTI DELLA POLITICA: Tutti gli Amministratori hanno ridotto spontaneamente il loro compenso e non parliamo della riduzione dei “bonus operandi”. Al netto dei 70.000,00 (?) almeno 100.000,00 risparmiati.
– MANIFESTAZIONI:, Secondo un antico proverbio del nostro ridente entroterra, nel periodo in cui “gli uccelli volano bassi”, le prime cosa da “limare” sono quelle meno indispensabili.
– SOCIETA’ PARTECIPATE: secondo il metodo proposto da ImperiaRiparte, la SERIS, dovrebbe ripartire. DA ZERO!!!! Nessun interrogativo sui dipendenti: TUTTI A CASA. Di Amat parleremo diffusamente nei prossimi giorni in Consiglio.
– LAVORI PUBBLICI: L’Amministrazione sta portando avanti i lavori PROGETTATI (da tecnici esterni), FINANZIATI (dall’Europa), APPALTATI (ma non cantierati) dalle precedenti amministrazioni, recuperando ritardi che hanno messo a rischio il dissesto finanziario del Comune.
– Omissis……
– BILANCIO: Come appreso durante il progetto educativo della scuola media inferiore, passività e liquidità sono cose diverse. Ci sono meno soldi in cassa perché la gente non paga le bollette (il momento storico è quello indicato al punto b) e quindi ci sono crediti ma non entrano i soldi.
– IMPOSTE COMUNALI: la vicenda TARES è emblematica, la soluzione è meglio di quanto si potesse sperare. La vediamo settimana prossima in Commissione Bilancio, insieme a TARI e TASI.

Parafrasando la chiosa del decalogo di ImpeRiparte: Non servono grandi commenti ai dati ‘oggettivi’ sopra evidenziati. Ne basta uno: peggio di così era ‘oggettivamente’ impossibile dire“.

Condividi questo articolo: