29 Marzo 2024 15:47

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:47

IMPERIA – AL VIA LA STAGIONE ESTIVA. ECCO I CONSIGLI E LE RACCOMANDAZIONI DELLA CAPITANERIA DI PORTO / IL VIDEO

In breve: Ogni utente del mare potrà sempre utilizzare il Numero Blu 1530 per emergenze in mare, che sarà pubblicizzato ampiamente con ogni mezzo ed anche in televisione, quest’anno attraverso uno spot avente per protagonista l’attore Claudio Amendola.

Armando Ruffini

IMPERIA – Anche quest’anno in tutta Italia dal 22 Giugno al 15 Settembre, su direttiva del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, si svolgerà l’Operazione Mare Sicuro 2014, che consiste nel complesso delle misure ed attività che tutte le Capitanerie di Porto pongono in essere a terra ed a mare per prevenire comportamenti pericolosi e vigilare per una sicura e ordinata fruizione della balneazione e navigazione. 

La prima fase, preparatoria, si è già svolta nei mesi scorsi, con un’attività di sensibilizzazione attraverso incontri mirati con:

  • Associazioni degli stabilimenti balneari (per ricordare l’importanza delle postazioni di salvataggio e del posizionamento delle boe che delimitano la zona riservata alla balneazione).
  • Associazioni dei diportisti (per ricordare l’importanza di effettuare controlli prima della partenza sull’efficienza dello scafo e dei motori, di controllare mezzi di salvataggio e le dotazioni di bordo, la velocità da tenere e di consultare il bollettino meteorologico).

Si è altresì provveduto a rammentare ai Centri Diving l’importanza dei controlli prima delle immersioni sul proprio stato di salute e sulla funzionalità degli strumenti di respirazione, nonché l’importanza di segnalarsi correttamente con boetta e bandierina.

A beneficio di tutti si è rammentato che ogni comportamento deve essere ispirato ai principi della prudenza e del buon senso.

La seconda fase si svolgerà a partire dal 22 Giugno, attraverso controlli sulle spiagge del Compartimento Marittimo d’Imperia (da Ventimiglia a Cervo) ed in mare con cinque motovedette e due gommoni, avvalendosi anche dei Militari dei dipendenti Uffici di Sanremo, Diano Marina, Ventimiglia, Riva-S.Stefano, Arma di Taggia e Bordighera.

Anche quest’anno si rinnova l’iniziativa del Bollino Blu, con il controllo preventivo della documentazione di bordo e delle dotazioni di sicurezza, coinvolgendo anche le altre Forze di Polizia operanti in mare (G.d.F. e Polizia).

Ogni utente del mare potrà sempre utilizzare il Numero Blu 1530 per emergenze in mare, che sarà pubblicizzato ampiamente con ogni mezzo ed anche in televisione, quest’anno attraverso uno spot avente per protagonista l’attore Claudio Amendola. La telefonata sarà smistata automaticamente alla Capitaneria di Porto competente per territorio.

In conclusione, anche quest’anno il Corpo delle Capitanerie di Porto sosterrà un significativo sforzo per essere vicino alle necessità e bisogni del cittadino in vacanza al mare, continuando comunque a svolgere i tradizionali compiti, amministrativi ed operativi, in tutti i porti e su tutti gli 8000 km di costa, garantendo altresì con circa 11.000 uomini e donne , la vigilanza ininterrotta sul traffico mercantile su un’estensione marina di 500.000 km², costituendo la proiezione unitaria delle funzioni di controllo, che lo Stato svolge sul mare e nell’ambito dell’economia marittima

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Condividi questo articolo: