29 Marzo 2024 07:51

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:51

IMPERIA. PETANQUE, TAGGESE E CARAGLIESE DOMINANO LA 29ª EDIZIONE DEL PALLINO D’ORO/FOTO E VIDEO

In breve: Tra gli uomini ad aggiudicarsi l'ambito trofeo, messo in palio in onore della memoria di uno dei soci fondatori del Circolo San Giacomo, sono stati i favoriti della vigilia, Diego Rizzi e Donato Goffredo, star della Taggese

image

Grande spettacolo e tanto pubblico presso il bocciodromo comunale di Imperia per la 29esima edizione del Pallino d’oro Memorial Tommasino Arbustini, prima tappa dell’omonimo circuito, gara internazionale di petanque cui hanno preso parte 55 coppie maschili e 25 femminili.

Ad aggiudicarsi l’ambito trofeo, messo in palio in onore della memoria di uno dei soci fondatori del Circolo San Giacomo, sono stati i favoriti della vigilia, Diego Rizzi e Donato Goffredo, star della Taggese. Insieme avevano già vinto nel 2008 e nel 2012, ma per il 19enne Rizzi (bicampione del mondo juniores negli anni scorsi) si tratta del 4° centro (nessuno era mai riuscito in questa impresa), avendo trionfato già nel 2006 insieme a Salvatore Goffredo (fratello di Donato). A raggiungere la finale, perdendola 13-4, sono stati anche l’imperiese Fabio Molinari e il cuneese Fabrizio Bottero (già medaglia di bronzo agli Europei), in lizza per i colori del Circolo San Giacomo. Terzo posto per i francesi Michel Broc e Alain Pasqualini (Beaulieu sur Mer) e, a pari merito, Walter Torre e Fabio Brondino (Valle Maira – Auxilium Saluzzo). Quinta posizione per i monegaschi Remy Galleau e Romain Falco, per il campione uscente Silvio Dalta insieme a Dellepiane (Taggese), perPario-Peretto (San Giacomo Imperia) e per i genovesi Lovera-Sacco. Al 9° posto anche i giovani liguri Amormino-Basso, i sorprendenti Micheli-Lanteri (San Bartolomeo), cui è andato il premio di miglior coppia composta da giocatori di categoria B o C.

Record di iscrizioni tra le donne, con 50 giocatrici di ottimo livello. Alla fine a far festa e ad aggiudicarsi il Trofeo DonnaOro Cità di Imperia sono state la giovane, ma già esperta, Marianna Napoli e la giovanissima Alessia Bottero, 14enne cui è andato il premio di talento della competizione, portacolori della Caragliese. Nell’atto conclusivo si sono imposte 13-6 sulla ventimigliese Silvana Greco e sulla genovese Giulia Levaggi (Abg). Terza posizione per le sorprendenti Franca Ardoino e Patrizia Leita (riconoscimento di giocatrice rivelazione) del San Matteo di San Bartolomeo e per le piemonesi Jacqueline Grosso ed Elena Martini (Valle Maira Dronero). La gara femminile, per la prima volta aperta alle straniere, ha registrato il 5° posto del team Campillo-Rocher del Cb Monaco.

L’elevato numero di iscritti ha costretto l’organizzazione a dirottare una parte della fase eliminatoria presso l’impianto di Pontedassio, gentilmente concesso dalla locale Asd Petanque Pontedassio. Tre gli arbitri che hanno gestito al meglio i due tabelloni: il direttore di gara Pietro Zuppardo, Mario Molinari e Bartolomeo Cavallero.
A consegnare i vari riconoscimenti sono stati il presidente del comitato provinciale Fib di Imperia, Pietro Ravoncoli, il presidente del Circolo San Giacomo Davide La Monica, Poldo e Tomas Arbustini. Molto apprezzata è stata l’idea di omaggiare, in ricordo dell’evento, tutte le coppie di un pallino laccato color oro.

Tra le iniziative collaterali, da segnalare che nel pomeriggio, sugli stessi campi che hanno visto protagonisti i big, si è svolta l’esibizione dei ragazzi dell’Isah, a conclusione del “Progetto Bocce” cui hanno parecipati durante i mesi scorsi.

Nella giornata di sabato si erano svolte ache la prima edizione della gara vip (successo della quadretta composta dal presidente del comitato Fib di Imperia, Pietro Ravoncoli, dal neo-presidente del Circolo San Giacomo, Davide La Monica, il vicepresidente del comitato Fib, Riccardo Carrai, ed il consigliere del Circolo San Giacomo, Sergio Vatteone) e l’interessante e apprezzata conferenza “Dieta e stile di vita: non solo calorie…”, con relatore il dottor Stefano Beschi, il quale ha evidenziato l’importanza, per il nostro benessere, dell’abbinamento tra una corretta alimentazione e l’attività fisica.

Il Circuito Pallino d’oro Ktk UomOro, che prevede una classifica generale sia maschile che femminile, proseguirà con il Memorial Antonio Molinari (Imperia, 12 luglio), il Trofeo Comune di Pontedassio (19 luglio), l’Oliva d’oro di Testico (20 luglio), il Memorial Ardoino di San Bartolomeo al mare (2 agosto) e, quale tappa conclusiva, avrà il 2° Memorial Aldo Bonsignorio (Imperia, 20 settembre). In occasione dell’ultima tappa si terrà l’estrazione della lotteria abbinata al circuito stesso.
Il Pallino d’oro è stato organizzato dal Circolo San Giacomo sotto l’egida della Fib e della Federazione Internazionale, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Regione Liguria, del Comune di Imperia, della Provincia di Imperia e del Coni Liguria. Sito Internet: www.petanque.it.

UNA FASE DI GIOCO

Condividi questo articolo: