18 Aprile 2024 22:59

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 22:59

IMPERIA. CAOS IN MAGGIORANZA, IL PD APRE A RIMPASTO DI GIUNTA:”NON ESCLUDERE A PRIORI RIASSETTO RUOLI ISTITUZIONALI”

In breve: "Percepiamo il rischio che problemi amministrativi che vengono da lontano possano ricadere, nella percezione della cittadinanza, sulle spalle della giovane amministrazione di cui siamo stati fautori. Sarebbe ingiusto, ma nel contempo assai pericoloso"

image261

Il Partito Democratico ha inviato una nota stampa per prendere posizione in merito alla delicata situazione della maggioranza retta dal Sindaco Carlo Capacci, a seguito delle durissime critiche del presidente del Consiglio Comunale Paolo Strescino, con tanto di minaccia di dimissioni.

Il Partito Democratico di Imperia ritiene che l’esperienza amministrativa, guidata dal Sindaco Carlo Capacci, meriti di essere ulteriormente valorizzata e rilanciata. Dopo un anno di governo cittadino è ormai tempo di fare il punto della situazione analizzando, insieme a tutti i componenti della coalizione, quali siano le priorità amministrative e le esigenze della città“.

“La giunta Capacci, nata grazie ad un forte consenso popolare e ad uno spirito di cambiamento e rinnovamento che ha permeato il tessuto cittadino dopo tanti anni gestiti da un sistema di potere ormai logorato, ha trovato sulla sua strada questioni amministrative già deteriorate e di difficile soluzione. Si è intrapreso un percorso importante e alcuni risultati sono già visibili, ma è altrettanto evidente come tutto ciò non sia ancora sufficiente. Noi del PD percepiamo il rischio che problemi amministrativi che vengono da lontano possano ricadere, nella percezione della cittadinanza, sulle spalle della giovane amministrazione di cui siamo stati fautori. Sarebbe ingiusto, ma nel contempo assai pericoloso, permettere che questo avvenga. Pensiamo quindi che la coalizione che sostiene il Sindaco Capacci debba procedere, già nei prossimi giorni, ad un approfondito confronto su due questioni fondamentali. Da un lato la valorizzazione del confronto interno, istituzionalizzando incontri bisettimanali tra il Sindaco e la coalizione ai quali, a seconda delle tematiche amministrative affrontate, partecipino anche gli assessori competenti”.

“Dall’altro lato indicare con chiarezza le tematiche più scottanti e decidere come affrontarle in un’ottica di condivisione. Questo tipo di confronto, dal quale non bisognerà escludere a priori un eventuale riassetto dei ruoli istituzionali, sarà indispensabile per rendere l’esperienza amministrativa della giunta Capacci solida, duratura e capace di offrire alla città di Imperia quel cambiamento che si aspetta da tutti noi. I motivi che hanno portato a costruire questa coalizione, condivisi da tutti i suoi componenti, sono tuttora validi e sarà nostro compito fare in modo che Imperia continui a vedere in noi gli interpreti di un cambiamento e di un modo di amministrare innovativo e partecipato”.

Condividi questo articolo: