19 Aprile 2024 15:31

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 15:31

IMPERIA. LORENZO GARIANO TRASFORMA LE SETTE CIME PIU’ ALTE DELLE ALPI LIGURI IN UN CHALLENGE ALLA RISCOPERTA DELA TERRITORIO

In breve: L'alpinista imperiese Lorenzo Gariano ha organizzato una nuova edizione del challenge "Seven Summits" sulle Alpi Liguri

lorenzo gariano

Imperia. L’alpinista imperiese Lorenzo Gariano ha organizzato una nuova edizione del challenge “Seven Summits” sulle Alpi Liguri. Lorenzo, che le sette vette più alte del mondo le ha scalate davvero nel 2009  (Kilimanjaro, Aconcagua, Elbrus, McKinley, Everest, Carstensz, Vinson Massif), aspetta per questo appuntamento “pre-challenge” che si terrà oggi, 4 luglio, e domani circa quindici ragazzi e ragazze che vengono dall’Inghilterra, dalla Finlandia che verranno per la prima volta qui in Liguria e Basso Piemonte per questo appuntamento.

La “Seven Summit” Alpi Liguri vera e propria invece si terrà il prossimo weekend, 11-12 luglio e l’intento di Lorenzo è stato quello di creare un challenge utilizzando come protagoniste le Alpi Liguri per far conoscere un territorio meraviglioso, spesso ignorato dalle caratteristiche uniche, sia dal punto di vista paesaggistico che botanico.

Il successo della proposta ha fatto si che, edizione dopo edizione (siamo arrivati alla sesta), sempre più partecipanti abbiano aderito. Questo anche grazie ad un territorio che permette  di gustare dalle vette più alte – con tratti dolomitici – panorami mozzafiato sulle coste liguri; senza dimenticare la flora locale che – per le particolari condizioni climatiche è una delle più inconsuete e rare al mondo.

L’edizione classica conta già circa 50 iscritti che arrivano da Genova, Torino e dalla Francia con un percorso nuovo che va dal Pizzo D’Ormea al Saccarello.

Condividi questo articolo: