28 Marzo 2024 09:35

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 09:35

LAIGUEGLIA – TORNA LA RASSEGNA MUSICALE “DI VOCI E D’ACCORDO, CULTURA E MUSICA ALL’OMBRA DEI CAMPANILI” / IL PROGRAMMA

In breve: I concerti avranno luogo il 6-11 e 21 luglio presso l’oratorio di santa Maria Maddalena.

foto Coroseduto

LAIGUEGLIA – Tornano anche per l’estate 2014 gli appuntamenti con l’arte e la musica di “Di Voci e d’Accordo – musica e cultura all’ombra dei campanili”, rassegna culturale organizzata e promossa dalla Parrocchia di san Matteo di Laigueglia per coinvolgere e regalare serate speciali a turisti e non solo. Dopo il successo della prima serata svoltasi giovedì 3 luglio nel segno di Antonio Vivaldi, con il “Gloria RV 589” eseguito dal Coro “Deo Gloria” diretto da Don Danilo Galliani, si passa al gospel. “Esclusivamente Gospel” è infatti il titolo del concerto che si svolgerà domenica 6 luglio alle 21.15 presso l’oratorio di santa Maria Maddalena. Ospite Coroseduto, formazione di Novate Milanese, diretta da Paola Bertassi, anche arrangiatrice, e coordinata dalla voce solista Daniela Mastropietro.

Parallelamente alle serate musicali, si rinnovano anche le visite al campanile di Levante in orario serale, alle 21, programmate per martedì 29 luglio. Soddisfatto delle prove generali l’arciprete Don Danilo Galliani: “il 4 luglio hanno partecipato alla visita ben 120 persone, non ce lo aspettavamo. La prossima visita sarà arricchita da un nostro piccolo omaggio: il volume edito recentemente da Sagep di Genova e dedicato ai Cartelami di Laigueglia, riscoperti e riallestiti nella loro spettacolarità dallo scorso aprile”. I Cartelami, visitabili tutti i giorni negli orari di apertura della chiesa di san Matteo, non sono l’unica novità artistica della parrocchia: “stanno proseguendo i restauri dell’organo nell’Oratorio di santa Maria Maddalena – spiega ancora l’arciprete – durante le serate musicali non sarà illuminata solo la zona di esibizione dei cori, ma anche l’organo così come si trova in questo momento: siamo una sorta di cantiere della musica, ci piace sottolinearlo”.

Gli appuntamenti con la musica torneranno venerdì 11 luglio con “Il canto popolare: tradizione e novità” con il Coro Capo Mele – Corale Alassina, direttore Bruno Parodi;  e lunedì 21 luglio con il “Concerto per santa Maria Maddalena” dal titolo “Magie di suoni e vibrar di corde” con Loredana Cardona al flauto e Rosanna Bagnis all’arpa.

Coro Gospel Coroseduto

Coroseduto nasce nell’autunno 2011 dall’aggregazione di alcuni allievi della scuola di Musica Città di Novate, di Novate Milanese. L’attuale formazione conta 35 amatori del canto con la passione per la musica “nera”: il repertorio di Coroseduto è infatti principalmente Gospel, con alcune incursioni nel mondo del jazz, blues, funky e pop. Oltre a esibirsi in teatri, chiese e palazzetti di Milano e provincia, il coro ha partecipato a numerose rassegne nazionali e internazionali tra cui il Venezia Gospel Festival, il Lago di Garda Music Festival, l’International Choir Festival Alta Pusteria, il Festival Provence. Per la duttilità del suo repertorio, è stato spesso ospite di altre Associazioni Corali arrivando in Austria e Val d’Aosta e contribuendo anche ad associazioni di volontariato. Non sono mancate presenze sul grande schermo con ospitate a Telenova e a Sky TV. Nel 2011 Coroseduto ha celebrato i propri dieci anni di attività pubblicando il CD “10”.

C.S.

foto Coroseduto 1

Condividi questo articolo: