25 Aprile 2024 08:31

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 08:31

DIANO MARINA – ‘SCOPRENDO IL CENTRO’, INIZIATIVA DI SUCCESSO RIPROPOSTA VENERDI’ 18 LUGLIO

In breve: Il programma dell’iniziativa prevede un itinerario che toccherà i principali siti storici e artistici del centro cittadino. Si colloca all’interno di “Extra omnes”, progetto finanziato dal Comune di Diano Marina e curato dall'Ist. Internazionale di Studi Liguri

Scoprendo il Centro 18 luglio

DIANO MARINA – Dopo il grande successo di pubblico dell’analoga iniziativa proposta prima a maggio e poi a giugno, il Museo Civico di Diano Marina, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, propone nuovamente per venerdì 18 luglio alle ore 18:00 l’evento “Scoprendo il centro – alla scoperta di Diano Marina a piedi e in bicicletta”.

L’iniziativa – spiega Ennio Pelazza, Assessore alla Cultura del Comune di Diano Marina – vuole essere un viaggio che completa idealmente la visita alle sale espositive del Museo, in cui i partecipanti vengono accompagnati alla scoperta delle tante storie e dei tanti luoghi che caratterizzano il tessuto urbano di Diano Marina: dai monumenti e dai palazzi storici di Piazza Martiri della Libertà agli edifici religiosi che racchiudono numerosi tesori di arte, devozione e storia, e molto altro ancora. “Scoprendo il centro” ha già riscosso un grande successo da parte di turisti e abitanti perché riesce a coniugare più elementi: la ricchezza del patrimonio, la bellezza del paesaggio e la preparazione da parte degli operatori: una esperienza bella e coinvolgente che permette di scoprire il passato della nostra città”.

Più specificatamente, il programma dell’iniziativa prevede un itinerario che toccherà i principali siti storici e artistici del centro cittadino: partendo dal Palazzo del Parco, il Teatro Sandro Palmieri, la Piazza del Comune con i suoi palazzi storici, i dolia del relitto romano affondato al largo di Diano Marina, e i suoi monumenti, la chiesa parrocchiale intitolata a Sant’Antonio Abate, il monumento di Andrea Rossi e l’Oratorio della Santissima Annunziata.

L’iniziativa si colloca all’interno di “Extra omnes”, progetto finanziato dal Comune di Diano Marina e curato dal personale dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, che ha l’obiettivo di caratterizzare in senso culturale l’offerta turistica della città di Diano Marina, aprendo le porte del Museo per accogliere nuovi visitatori e uscendo dal Palazzo del Parco per raccontare la ricchezza del territorio.

Vista la partecipazione numerosa alle scorse uscite, si suggerisce di prenotare al più presto, considerato anche il limite di posti per le due attività. In entrambi i casi viene richiesto un contributo di € 1,00 a persona.

Per prenotazioni: Museo Civico tel. 0183 497 621 oppure e-mail museodiano@tiscali.it.

Condividi questo articolo: