20 Aprile 2024 05:18

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 05:18

BORGO FOCE, FESTA PER FINE LAVORI. CAPACCI:”IMPORTANTE PUNTO DI AGGREGAZIONE. MUSICA? SINO ALLE 2″. ECCO CHI C’ERA/FOTO.

In breve: L'assessore regionale Paita: "Faremo di Imperia una capitale del turismo in Liguria". Il vicesindaco Zagarella: "Un giardino fiorito sul mare, dedicato alla fruibilità pedonale, che non può che valorizzare tanto il commercio quanto l'incontro tra le persone"

image

Si è tenuta ieri sera, alla presenza di un centinaio di persone circa, la festa organizzata dall’amministrazione comunale in occasione della conclusione dei lavori di riqualificazione di Borgo Foce nell’ambito del progetto “Dal Parasio al Mare”. All’incontro erano presenti, oltre a svariati esponenti dell’amministrazione Capacci, il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, l’assessore regionale Raffaella Paita, candidata alle primarie Pd per la scelta del candidato alla presidenza della Regione Liguria, gli assessori regionali Renzo Guccinelli, Gabriele Cascino e Giovanni Barbagallo, i consiglieri regionali Giancarlo Manti e Marco Scajola, il Sindaco Carlo Capacci e il vicesindaco Giuseppe Zagarella. Dopo una breve riunione in Comune a Imperia, la “carovana” si è trasferita al Parasio, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione e successivamente, a piedi, ha raggiunto Borgo Foce.

CARLO CAPACCI

“Sono soddisfatto perché è una zona di grande valore ed è stata riqualificata e riportata al suo valore originale. La scelta di pedonalizzare è assolutamente corretta. Ci sono state polemiche su questo argomento, però credo che tutti ora siano soddisfatti. A volte quando si fanno le cose è meglio attendere un attimo e vedere che siano finite e magari giudicarle una volta finite e non mentre sono in corso di realizzazione. Ritengo che i commercianti locali siano soddisfatti, si crea un punto di aggregazione dove la gente viene, magari va in un locale, poi va in un altro locale  e credo che questo diventerà uno dei punti di aggregazione più qualificati della nostra città. Movida? Noi stiamo approvando un regolamento che credo accontenti sia chi deve suonare, quindi le attività commerciali, sia i residenti, perché noi prevediamo di far suonare fino alle due di notte, che credo d’estate sia un buon compromesso tra chi vuol riposare e chi vuol suonare”.

GIUSEPPE ZAGARELLA

“C’è già grande movimento, la popolazione sta apprezzando questo spazio. Il progetto era un progetto già stupendo, si sono apportate, di concerto con la Soprintendenza, grazie alla direzione lavori e agli uffici, alcune migliorie per renderlo ancora più accogliente. Penso sia venuta fuori la bella idea di un giardino fiorito sul mare. Uno spazio dedicato alla fruibilità pedonale, che non può che valorizzare tanto il commercio quanto l’incontro tra le persone. Questo è uno spazio di incontro vero. Penso che lo sforzo che abbiamo chiesto ai commercianti sia stato uno sforzo importante, perché alcuni lavori sono durati anche a lungo, perché molto complessi. Sono stati rifatti tutti i sottoservizi perché c’erano problemi seri da affrontare sotto il punto di vista tecnico. Credo che anche la scelta dei materiali e delle soluzioni architettoniche possa portare un grande beneficio a questa zona. So che i commercianti alla fine hanno apprezzato molto il nostro sforzo. Noi dobbiamo ringraziare loro, gli uffici, che hanno lavorato ventre a terra per questo lavoro, come per tutti gli altri, e la Regione Liguria che ci ha dato credibilità. Ha creduto in un momento molto difficile nel quale sembrava ormai impossibile la possibilità di realizzare gli interventi del progetto Dal Parasio al Mare. Questo è il primo passaggio, via via vedremo la città trasformarsi”.

RAFFAELLA PAITA

“Borgo Foce è veramente un posto meraviglioso. Io avevo visto questo recupero nel corso di un sopralluogo  con il vicesindaco Zagarella, ma naturalmente vederlo così di sera, animato da così tante persone, dalla presenza fisica di abitanti di Imperia, è davvero una sensazione molto molto bella. Abbiamo fatto questa lunga passeggiata (da Borgo Parasio a Borgo Foce, ndr), potendo apprezzare tutte le opere pubbliche che in questo momento  sono in fase di realizzazione e testimoniano quanto è bella questa realtà, ma anche quanto sia poco esplorata, poco conosciuta. Quindi ci sono margini enormi per renderla fruibile, a un pubblico turistico e agli abitanti di Imperia, riqualificandola sia dal punto di vista della fruibilità, pedonalizzando le zone, sia dal punto di vista della valorizzazione dei borghi storici, perché qui c’è anche la possibilità di far conoscere una storia densa, molto importante. Davvero un posto bellissimo che conoscevo molto poco e che credo attraverso questi interventi finanziati dalla Regione abbia la possibilità di farsi conoscere da un pubblico ampio di rafforzare tutto il sistema turistico e ricettivo. Una realtà dove possono nascere tantissime attività commerciali, tantissimi servizi di ristorazione, dove può prendere corpo uno sviluppo turistico che fino ad oggi magari era soltanto immaginato, oppure aveva avuto sì una potenzialità, ma una potenzialità molto ridotta. Quindi sono queste le opportunità cui dobbiamo guardare, nella salvaguardia dell’ambiente, nella salvaguardia dei percorsi storici, però non rinunciando a fare di Imperia una piccola capitale del turismo ligure”.

FOTOSERVIZIO VISITA AL PARASIO

FOTOSERVIZIO FESTA BORGO FOCE

Condividi questo articolo: