24 Aprile 2024 01:08

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 01:08

POLISPORTIVA INTEGRABILI. GRANDE SUCCESSO PER IL CORSO DI VELA”IL MARE PER TUTTI”. ECCO I PROSSIMI APPUNTAMENTI

In breve: “Il Mare per tutti” un progetto che nasce dalla collaborazione tra la Lega Navale Sezione di Sanremo e la Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili, un’associazione costituita cinque anni fa dall’iniziativa di alcune famiglie che sentivano la necessità di  far praticare sport ed attività fisica ai propri familiari con disabilità

integrabili

“Il Mare per tutti” un progetto che nasce dalla collaborazione tra la Lega Navale Sezione di Sanremo e la Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili, un’associazione costituita cinque anni fa dall’iniziativa di alcune famiglie che sentivano la necessità di  far praticare sport ed attività fisica ai propri familiari con disabilità, ma non trovavano sul territorio risposte adeguate alle loro aspettative. L’obiettivo e la finalità della Polisportiva IntegrAbili sono quelli di avvicinare alla pratica sportiva le persone con disabilità, a cominciare dai bambini, ai ragazzi, agli adulti; diffondere una cultura sportiva nella disabilità e sensibilizzare l’opinione pubblica all’accoglienza e all’integrazione proprio attraverso lo sport.

La prima trance del progetto “Il mare per tutti”,  si è svolto nel mese di giugno, si è trattato di un vero e proprio corso di vela rivolto ai diversamente abili, da quest’anno aperto anche a ragazzi con disabilità intellettiva/relazionale. Le lezioni si sono svolte presso la Lega Navale di Sanremo e nello spazio di mare antistante, sono state tenute da tecnici della Federazione Italiana Vela, con specializzazione rivolta alla disabilità, che hanno inoltre seguito corsi di formazione presso il Comitato Paralimpico e presso Homerus. Le uscite in mare, programmate sia di mattina che di pomeriggio, hanno avuto la finalità di far apprendere le basi della conduzione di una barca a vela. Dopo un primo approccio legato alla conoscenza dell’atleta e delle sue specificità, è stato applicato il metodo di insegnamento più adeguato ed utilizzato il tipo di imbarcazione più consono alle specifiche esigenze del singolo. Si è inoltre reso necessario utilizzare un’imbarcazione specifica, messa a disposizione dalla Lega Navale Sez.di Savona, concepita per essere condotta da soggetti con disabilità motoria, con i quali si vorrebbe intraprendere, in futuro, un percorso agonistico che si spera li possa portare a condurre l’imbarcazione olimpica classe 2.4.

Per coloro invece che avevano seguito le lezioni anche lo scorso anno si è trattato di rispolverare le nozioni già acquisite e riprendere confidenza con l’imbarcazione e le manovre.

I corsi riprenderanno nell’ultima settimana di agosto e proseguiranno nella prima di settembre.

“Siamo grati alla Lega Navale di Sanremo per averci dato l’opportunità di far partecipare i nostri atleti all’attività velistica, questo progetto ha riscosso un notevole interesse ed entusiasmo da parte dei partecipanti, e specialmente per i più giovani ha costituito un’importante occasione di nuove esperienze e di crescita personale”.

 C.S.

Condividi questo articolo: