19 Aprile 2024 01:58

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 01:58

TURISMO. PRESENTATO AD IMPERIA IL PROGETTO SENTIERO LIGURIA. MONICA PREVIATI SPIEGA: “LA REGIONE HA VOLUTO METTERE A SISTEMA GLI ITINERARI ESCURSIONISTICI LUNGO LA COSTA “

In breve: "Vogliamo mettere a sistema itinerari escursionistici lungo l’intera costa ligure, integrandoli con collegamenti marittimi e ferroviari e con il sistema dell’offerta turistica ricettiva, al fine di sviluppare e valorizzare un nuovo prodotto turistico dedicato agli escursionisti"

presentazione Sentiero Liguria
Il giorno giovedì 10 luglio alle ore 10:00 presso la Sala del Consiglio dell’Antico Palazzo Comunale “Cremlino”, in Piazza Dante a Imperia, Regione Liguria (Dip. Turismo e Ambiente), Provincia di Imperia e Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia hanno presentato il progetto “Sentiero Liguria”, l’itinerario pedonale che intende collegare la costa dell’intera Riviera Ligure.

Il progetto ha lo scopo di mettere a sistema itinerari escursionistici lungo l’intera costa ligure, integrandoli con collegamenti marittimi e ferroviari e con il sistema dell’offerta turistica ricettiva, al fine di sviluppare e valorizzare un nuovo prodotto turistico dedicato agli escursionisti, di facile percorrenza e che attraversi l’ambiente naturale e culturale della costa ligure e l’obiettivo di diversificare l’offerta turistica e aumentare le presenze anche in periodi dell’anno usualmente meno utilizzati. Le attività previste dalla I° fase si sono concluse con l’individuazione, il rilevamento e relativa georeferenziazione del percorso escursionistico principale, delle eventuali varianti.
Ecco i risultati della prima fase.
Dal Sentiero Liguria, così si chiamerà il sentiero, verranno coinvolti in totale 65 comuni, 22 solo nella provincia di imperia.
Parlando nello specifico della nostra Provincia di Imperia il sentiero comprenderà 153 km , secondo in lunghezza solo a quello di Genova.
La tratta più lunga sarà quella che collegherà Taggia con Dolceacqua.
Il tracciato è stato ottenuto collaborando con i Comuni e con gli enti locali. Sono stati organizzati tre incontri a cui hanno partecipato in totale 67 operatori turistici e 18 comuni.
La seconda fase del progetto prevederà il posizionamento della segnaletica legata al sentiero.
Hanno partecipato alla realizzazione del sentiero:

Maurizio Robello ufficio Parchi della Regione Liguria
Sonia Zanella Ufficio Ufficio parchi della Provincia di Imperia
Monica Previati CEA Comune di Imperia
Marco Palma della società U.Bi.Ca
Diego Sarti tirocinante del Corso di Management dei Beni Culturali presso la SEI, Imperia

A breve prenderà avvio la II° fase del progetto che prevede, oltre agli aspetti di comunicazione e promozione del nuovo “prodotto”, anche la posa in opera della relativa segnaletica e la proposta ai comuni attraversati dal percorso, di apposita convenzione per la manutenzione del tracciato.

Sul sito regionale è pubblicato il bando per gli operatori turistici.

Ha spiegato il dirigente del settore turismo della Regione Liguria Michele Pagani :”Cerchiamo di sfruttare le potenzialità del turismo all’aria aperta. La Regione Liguria può essere sfruttata 365 giorni all’anno. Bisogna creare prodotti turistici, non basta la potenzialità sul territorio. Molte volte gli Enti pubblici, la Regione, agiscono di auto promozione ma prima deve esistere un prodotto.
Il turismo balneare è già un prodotto e negli ultimi anni Genova e’ diventata una destinazione turistica di riferimento tra le mete: si è investito, esiste un prodotto escursionistico molto forte nelle 5 terre- addirittura c’è già un problema di sostenibilità .
Nel turismo attivo esistono tante potenzialità. Questo del Sentiero Liguria è un progetto di eccellenza che include escursionismo, cicloturismo.
Il Turismo escursionistico apre una infinita di possibilità, una rete infinita che stiamo mappando e mettendo in rete .
Per andare all’estero abbiamo bisogno di un brand.
Due saranno i brand: 1-L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI (trekking classico ma spesso l’accesso ai rifugi ed ai punti acqua è ancora problematico); 2-PERCORSO SULLA COSTA-SENTIERO LIGURIA: – I punti di riferimento sono l’ ambiente mediterraneo che attraversai il territorio e la manipolazione che uomo ha fatto dell’ambiente( positiva).Tutto ciò e ci rende concorrenziali.
Il percorso base eè lungo 460 km, con le varianti si arriva a 650km. Il tutto è diviso in 30 tappe anche se non sono ferree ed obbligatorie. Questo sentiero sarà consigliato proprio ( fine settembre fine maggio) andando così incontro ai problemi di destagionalizzazione del turismo ligure.
L’idea di base è questa, tutte le strutture ricettive sono inserite nel percorso: dal B and B all’ agriturismo includendo ovviamente l’ hotel. Ricordiamo che il nostro target non sono gli scalatori del Monte Bianco bensì i turisti senior provenienti da fuori.
Il Sentiero Liguria ha l’ ambizione di riunire e potenziare le aree forti di richiamo della Regione Liguria.

Non abbiamo fatto altro che unire i progetti e sviluppare. Stiamo inserendo segnaletica ma in modo leggero. A seconda se c’è già o no – saranno inseriti cartellini piccoli ma soprattutto sarà’ massiccia la comunicazione del percorso online così i turisti potranno scarcarsi il percorso tramite un semplice smartphone. Meno libri volumi!
L’altra potenzialità sarà l’integrazione tra i vari mezzi di trasporto: i collegamenti ferroviari e quelli marittimi saranno complementari al cammino. Si potrà fare un tratto a piedi ed uno in treno .
In provincia di imperia saranno coinvolti 65 comuni.
Sulle riviste specializzate collocheremo il prodotto promuovendo anche il collegamento con il famoso cammino di Santiago e dall’altra parte con la Via Franchigia “

Presentazione Progetto Sentiero Liguria- Monica Previati, CEA Comune di Imperia

I.I.

Condividi questo articolo: