19 Aprile 2024 20:33

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:33

SAN BARTOLOMEO AL MARE. IL “VIAGGIO IN ITALIA” DELLA CAMERATA MUSICALE LIGURE DOMANI SERA ALLA RASSEGNA DEL ROVERE D’ORO

In breve: Stasera il concerto di pianoforte di Marcella Crudeli presso il Sagrato del Santuario di N. S. della Rovere, ore 21.15, ingresso libero.

rovere

San Bartolomeo al Mare – Dopo il concerto di pianoforte di Marcella Crudeli di questa sera, la Rassegna del Rovere 2014 (Sagrato del Santuario di N. S. della Rovere, ore 21.15, ingresso libero) proseguirà domani con una serata che prevede due concerti, prima “Viaggio in Italia” della Camerata Musicale Ligure, poi l’esibizione dei giovani cantanti lirici.

La Camerata Musicale Ligure (Josè Scanu chitarra, Simone Mazzone chitarra, Marco Moro flauto, Giovanni Sardo violino), in occasione dei 25 anni di attività proporrà il concerto “Viaggio in Italia“, suddiviso in quattro parti. La prima sarà un omaggio a Gioachino Rossini (Ouverture da La Gazza Ladra nella versione originale dell’epoca adattata da Fernando Carulli ed eseguita con strumenti originali), la seconda un omaggio al cinema italiano (Ennio Morricone: Spaghetti Western nel 50mo de “Il buono, il brutto e il cattivo” di Sergio Leone; Nino Rota: Il Gattopardo di Luchino Visconti; Fiorenzo Carpi: Pinocchio di Luigi Comencini); la terza un omaggio alla Boca, il quartiere italiano di Buenos Aires (Il Vejo Tango di Carlos Gardel vs il Nuevo Tango di Astor Piazzolla); la quarta un omaggio alla canzone d’autore (“Gente di mare”: dalla Genova di Lauzi e De Andrè alla Napoli di Carosone). Il contrabbassista Daniele Ducci sarà ospite della CML in questa importante occasione.

L’esibizione dei giovani cantanti lirici Melissa Briozzo e Giulia Mij (soprani), Rino Matafù (tenore), Nicolas Tagliatini (basso), Suma Mellano(mezzo soprano) accompagnati al pianoforte da Leonardo Ferretti, proporranno arie di alcune opere: Habanera da Carmen di Georges Bizet, Les oiseaux dans la charmille da Les contes d’Hoffmann di Jacques Offenbach, E lucevan le stelle da Tosca di Giacomo Puccini, Ebben ne andrò lontana da La Wally di Alfredo Catalani, Sia qualunque delle figlie da La Cenerentola di Gioachino Rossini, Viens Malika da Lakmé di Leo Delibes, Mario, Mario, Mario da Tosca di Giacomo Puccini, Libiamo ne lieti calici da La traviata di Giuseppe Verdi.

Venerdì sarà invece la volta del concerto “Musiche da film” del pianista-compositore Luigi Giachino. La prima fase della Rassegna del Rovere 2014 si concluderà domenica 27 luglio con le esibizioni del Trio Rigamonti (pianoforte, violino, violoncello), di Alex Boero (pianoforte) e di Tania Boero(canto lirico). La rassegna verrà chiusa – in occasione della Festa Patronale del 23 agosto – da un concerto di Josè Scanu (chitarra), Marco Moro(flauto) e Diego Campagna (chitarra), nella Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo al Mare.

SCARICA LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA COMPLETO:

Rovere d'Oro Rassegna 2014

Condividi questo articolo: