28 Marzo 2024 20:42

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:42

DIANO MARINA. CONSEGNATA ALLA CITTÀ LA FONTANA PUBBLICA TVB (TI VOGLIO BERE)

In breve: Lo scopo è quello di ridurre l’acquisto di acqua minerale in bottiglie di plastica e, quindi, di limitare i rifiuti di questo tipo fornendo in alternativa un’acqua di livello pari alle acque minerali ad un costo più basso".

 

dianooo

Anche Diano Marina ha la sua Fontana TVB (Ti Voglio Bere), una fontana pubblica di acqua della rete, che garantisce un servizio di qualità rispettoso di precisi criteri tecnologici, normativi, etici e ambientali. E’ stata installata e collaudata nei giorni scorsi.

Si trova in via Colombo, all’incrocio con via Petrarca, eroga acqua sfusa, trattata e refrigerata, naturale, gasata e lievemente gasata. E’ utilizzabile con contenitori da 1 litro e da 1,5 litri al fine di poter usare vari tipi di contenitore, al prezzo di 5 centesimi al litro. Il pagamento sarà  possibile con una tessera, distribuita nel vicino negozio biologico.

Il sistema di trattamento utilizzato, conforme alle normative ministeriali vigenti, elimina cloro e eventuali cloro-derivati, rendendo l’acqua ottima anche da un punto di vista organolettico (risulta più buona e più digeribile).

Non abbiamo inventato niente – ha dichiarato Mattia Camiglia, Consigliere comunale che ha collaborato con l’Assessore all’Ambiente Francesco Bregolin nella realizzazione dell’accordo con il gestore Aquarete srl di Torino, che ha realizzato installazioni analoghe in altri centri della provincia – semplicemente abbiamo importato una cosa che altrove sta funzionando molto bene. A Camporosso si parla di quasi 50mila litri erogati all’anno, che significa un risparmio di plastica in discarica notevole. Lo scopo è proprio quello di ridurre l’acquisto di acqua minerale in bottiglie di plastica e, quindi, di limitare i rifiuti di questo tipo fornendo in alternativa un’acqua di livello pari se non superiore alle acque minerali ad un costo più basso“.

Si tratta di una ottima iniziativa che avrà successo anche a Diano Marina – ha spiegato Bregolin – la cui realizzazione è merito esclusiva di Mattia Camiglia”.

Condividi questo articolo: