20 Aprile 2024 06:09

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 06:09

REGIONE LIGURIA, LAVORO, ASSESSORI VESCO, ROSSETTI E RAMBAUDI:” AL VIA BANDO DA 27, 2 MLN PER GARANZIA GIOVANI”

In breve: L’obiettivo è quello di garantire ai giovani che non studiano e non hanno un’occupazione un’offerta di lavoro, di prosecuzione degli studi, di apprendistato, tirocinio o servizio civile.

Regione Liguria

GENOVA. Un bando da 27,2 milioni di euro destinato alle agenzie per il lavoro e agli enti di formazione per aiutare i giovani con meno di 29 anni a trovare un lavoro, attraverso azioni di formazione, tirocinio, servizio civile.
E’ stato varato oggi dalla Giunta regionale su proposta degli assessori al lavoro, alla formazione e alle politiche giovanili, Enrico Vesco, Pippo Rossetti e Lorena Rambaudi.
Il bando si inserisce nell’ambito del programma nazionale di Garanzia Giovani per combattere la disoccupazione giovanile tramite misure di sostegno ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non hanno un lavoro e non sono inseriti in un percorso regolare di studi.
L’obiettivo è quello di garantire ai giovani che non studiano e non hanno un’occupazione un’offerta di lavoro, di prosecuzione degli studi, di apprendistato, tirocinio o servizio civile.
Il bando che partirà il prossimo 6 agosto e si chiuderà il 21 settembre si rivolge a enti di formazione, agenzie per il lavoro, associazioni, imprese non profit, soggetti pubblici e privati che si occupano di orientamento per i giovani, soggetti del terzo settore, enti del servizio civile che dovranno raggrupparsi e presentare le loro proposte.
I finanziamenti sono suddivisi per cinque ambiti territoriali: Savona, Imperia, La Spezia, Tigullio, Genova. Parallelamente al bando, i giovani interessati potranno registrarsi utilizzando un sito dedicato della Regione www.garanziagiovaniliguria.it ed entro 60 giorni saranno chiamati dai centri per l’impiego delle Province per un colloquio di orientamento per poi concordare un percorso di formazione e avviamento al lavoro attraverso la rete che verrà individuata e costituita a seguito della selezione.
Per quanto riguarda l’adesione alla Garanzia Giovani in Liguria al 17 luglio avevano già aderito 949 giovani residenti in Liguria. I Centri per l’impiego hanno già convocato i primi 500 giovani che si sono registrati avviando un primo contatto che li ha informati sulle opportunità offerte dal piano.
A completamento di questo percorso – hanno detto gli assessori coinvolti – saremo nella piena operatività del piano, sottoscritto a livello nazionale, per aiutare i giovani nell’identificare le azioni a loro professionalmente piu’ utili a realizzarle concretamente”.

Condividi questo articolo: