24 Aprile 2024 01:23

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 01:23

GOLFO DIANESE – MARTEDÌ 29 LUGLIO IL PRIMO CONCERTO DELLA “RASSEGNA NEL GOLFO” CON “I MISTRALIA QUARTET” / IL PROGRAMMA

In breve: Il primo appuntamento è a San Bartolomeo al mare, sul sagrato della Chiesa della Rovere, dove alle ore 21.30 (ingresso libero) si terrà il concerto dal titolo "In viaggio verso Est".

ConcertiRassegna_3

Martedì sul Sagrato del Santuario della Rovere va in scena il primo dei tre appuntamenti di musica “colta” nel Golfo. Il quartettopropone un programma molto interessante e particolare. Con un “folk da camera”, si va “In viaggio verso Est”…

Sono tre anche quest’anno gli appuntamenti con i Concerti della Rassegna nel Golfo, l’ormai tradizionale iniziativa musicale estiva della Associazione San Giorgio, giunta alla sua ottava edizione e come sempre in programma nel comprensorio dianese. La prima serata è fissata per martedì 29 luglio, a pochi giorni dalla conclusione della Rassegna della Rovere, a San Bartolomeo al mare, sul sagrato della Chiesa della Rovere, dove alle ore 21.30 (ingresso libero) si terrà il concerto dal titolo “In viaggio verso Est”. A salire sul palco sarà il Mistralia Quartet, formazione composta da Luca Sciri (clarinetto), Luca Soi (violino e viola), Leonardo Ferretti (pianoforte) e Michele Menardi Noguera (flauto), i quali suoneranno brani di B. Bartok, M. Bruch, nonchè tradizionali celtiche ed occitane. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno del Santuario della Rovere.

Il Mistralia Quartet è una formazione nata nell’autunno 2011. Sebbene provenienti da percorsi accademici differenti, i quattro si prefiggono di esplorare ed approfondire le forme popolari europee. I brani proposti sono stati arrangiati e rivisitati dai membri dell’ensemble utilizzando tecniche della musica colta, stilemi contemporanei e minimalisti che rinnovano il fascino evocativo delle melodie originali. La formazione, inusuale dal punto di vista dell’organico, risulta efficace pensando ai quattro filoni popolari affrontati (klezmer, occitano, zigano, bretone/celtico), generi che hanno come strumenti principi il clarinetto, il violino e il flauto. Mantenendo la sua vocazione classica, il Mistralia Quartet propone anche brani di grandi compositori particolarmente vicini alla musica popolare. L’intento del concerto è trasmettere, attraverso i repertori di matrice folklorica provenienti dalle diverse tradizioni, un messaggio di tolleranza e condivisione culturale. Assecondando la direzione da cui soffia il Mistral (Maestrale), il quartetto propone una sorta di “concerto itinerante”, un viaggio musicale che dalle isole Britanniche conduce verso Oriente in cui l’ascoltatore può “vedere ciò che sente. Si può parlare di “folk da camera”.

“L’idea di creare un gruppo che si ponesse trasversalmente rispetto a generi musicali, spesso erroneamente considerati inconciliabili – spiega Luca Soi -, è nata in occasione di un concerto della Memoria, quando accostammo a Mendelssohn brani del repertorio tradizionale klezmer. Il messaggio di tolleranza, che la nostra scelta musicale sottendeva, con un certo stupore trovò anche un immediato riscontro da parte del pubblico. Da allora i programmi di sala che proponiamo, anche quelli più “seri”, sono stati “contaminati” dal nostro crescente interesse verso diversi repertori di matrice popolare. Se Il nostro retaggio accademico ci suggerisce un approccio razionale e meticoloso nei confronti dei brani, che arrangiamo e poi suoniamo in concerto, è altrettanto vero che il repertorio folk esige una certa “flessibilità esecutiva” alla quale è doveroso e stimolante abbandonarsi”.

Le altre due serate

Domenica 10 agosto sarà invece la volta di Diano Marina, località Diano Gorleri, a pochi chilometri dalla costa, dove con la collaborazione del locale Circolo Ricreativo Gorlerese, dalle ore 21 (ingresso libero) andrà in scena “Insieme sotto le stelle”, con protagonisti l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure Ligeia ed il coro Cristo Re di Ventimiglia, entrambi i gruppi diretti da Massimo Dal Prà. Insieme ai circa trenta allievi della formazione orchestrale si esibiranno anche i loro insegnanti. In cartellone musiche di M. A. Charpentier, A. Vivaldi, G. F. Handel e M. Dal Prà. In caso di condizioni meteo sfavorevoli, il concerto si svolgerà comunque, ma all’interno della chiesa di Diano Gorleri. L’amministrazione comunale nell’occasione mette a disposizione una navetta, sia per l’andata che per il ritorno, con ritrovo presso la Chiesa Parrocchiale di Diano Marina, sulla via Aurelia.

Il trittico si concluderà lunedì 11 agosto a Diano Castello, presso la terrazza del Bowling di Diano, nella serata di lunedì 11 agosto (ore 21.30, ingresso libero, consumazione obbligatoria ai tavoli) con il concerto del Quartetto M4 (Mirco Rebaudo, sax e clarinetto; Massimo Dal Prà, pianoforte; Mauro Parrinello, contrabbasso; Fausto Biamonti, batteria) che presenterà “Jazz for friends”. Saranno eseguiti, tra gli altri, brani di Rollins, Corea, Brubeck e Golson. I quattro poliedrici musicisti che eseguiranno composizioni originali, ma anche standard meno conosciuti. Lo spettacolo proseguirà con una jam session cui sono invitati a partecipare tutti gli appassionati di questo genere musicale. Quest’ultimo appuntamento fa parte anche della rassegna Musica d’agosto, promossa dal Bowling di Diano.

L’organizzazione.

L’iniziativa I Concerti della Rassegna, che è in pratica la prosecuzione della Rassegna Giovani Musicisti che si svolge in primavera a Cervo (nel 2014 si è consumata la 12^ edizione), gode del patrocinio di Prefettura e Provincia di Imperia, Comuni di San Bartolomeo al mare, Diano Marina, Diano Castello e Cervo. La direzione organizzativa è affidata a Liuba Piedimonte.Sito Internet: www.sangiorgiomusica.it.

SCARICA IL programma e schede musicisti prima serata

Condividi questo articolo: