28 Marzo 2024 13:17

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 13:17

IMPERIA. FELICE CASCIONE E “RESISTENZE SUPER-8” NEL WEEKEND DEL GRUPPO TEATRALE L’ATTRITO/IL PROGRAMMA

In breve: Primo weekend di agosto molto impegnativo e impegnato, quello organizzato dal Gruppo Teatrale L'Attrito, con due importanti iniziative. La prima ad Alto, la seconda a Borgo Foce

Gruppo Teatrale L'Attrito - Iniziativa 2014-035-2

Primo weekend di agosto molto impegnativo e impegnato, quello oganizzato dal Gruppo Teatrale L’Attrito, con due importanti iniziative.

Sabato 2 agosto, in trasferta ad Alto, in provincia di Cuneo, dove il 27 gennaio del ’44 cadde in combattimento il Comandante Partigiano Felice Cascione, una delle sei Medaglie d’Oro della provincia di Imperia, ci si ritroverà con tende, musica, performances dal vivo, letture, per ricordare la sua memoria e mantenere viva la sua presenza tra coloro per i quali la Resistenza è valore morale della coscienza politica. Dalle ore 18 in poi Libero Palco sulla Resistenza, a seguire cena popolare e musica dal vivo.

Domenica 3 agosto alle ore 21.15 presso il Teatro dell’Attrito di Via Bossi 43 (Borgo Foce), saranno graditi ospiti alcuni esponenti dell’Associazione Unza di Milano, il Collettivo Microcelluloide di Milano (Niguarda), che presenteranno una straordinaria e originalissima performance con proiezioni e “musica” “Resistenze in Super-8”. In particolare, vedremo “E ora veniamo al sodo” di Livio Colombo (super-8 colore, 2005, documentario sulla realizzazione dei murales ad Alto del pittore Francesco del Casino dedicati alla figura del Comandante Partigiano Felice Cascione) e “Interviste mute a Niguarda” del Collettivo Microcelluloide (super-8 colore, 2010, film dedicato alle piccole e grandi Resistenza dell’omonimo quartiere milanese, la cui Liberazione è avvenuta il 24 aprile 1945 con un giorno di anticipo rispetto al resto di Milano), musicati dal vivo da Beppe Sordi alla Bicicletta Elettroacustica Preparata.

Condividi questo articolo: