28 Marzo 2024 23:03

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:03

IMPERIA – IL COMUNE DI IMPERIA RICEVE LA BANDIERA LILLA PER L’ATTENZIONE RIVOLTA AL TURISMO DISABILE

In breve: La cerimonia di consegna si terrà il 5 agosto alle ore 21,00 a Celle Ligure, Lungomare Colombo - località Crocetta

TURISMO DISABILE

IMPERIA – Il Comune di Imperia è tra i 10 Comuni Liguri, primi in Italia, a ricevere la BANDIERA LILLA nuovo vessillo assegnato per l’attenzione rivolta al Turismo Disabile. Insieme ad Imperia, si annoverano Castelnuovo Magra (SP); Celle Ligure (SV); Diano Marina (IM); Finale Ligure (SV); La Spezia; Loano (SV); Noli (SV); Pietra Ligure (SV) e Santa Margherita Ligure (GE). La cerimonia di consegna si terrà il 5 agosto alle ore 21,00 a Celle Ligure, Lungomare Colombo – località Crocetta. Riceverà in consegna l’importante premio l’Avvocato Fabrizio Risso, Assessore ai Servizi Sociali, Prima Infanzia, Attività Educative e Scolastiche del Comune di Imperia che, attraverso i suoi Uffici, ha risposto lo scorso anno al questionario della Regione Liguria e si è sottoposto alla verifica circa il possesso dei requisiti previsti per l’assegnazione.

L’Assessore Risso, con evidente soddisfazione, dichiara: “A cura degli Uffici dell’Assessorato, lo scorso anno, è stato compilato il questionario che la Regione Liguria ed Obiettivo 66 hanno distribuito a tutti i Comuni liguri. Grazie alle risposte ed informazioni fornite è stata verificata l’esistenza all’interno del territorio comunale di strumenti, iniziative e informazioni a favore del turismo disabile nonchè la presenza di infrastrutture e di strutture di accoglienza accessibili. Nei mesi scorsi, dopo aver saputo per le vie ufficiose che Imperia era tra i 10 Comuni cui sarebbe andato questo importante riconoscimento, abbiamo organizzato insieme all’Assessorato al Turismo quelli che sarebbero stati (e saranno) i primi due di una lunga serie di incontri con gli stakeholders cittadini che si occupano di disabilità ed anche con i consorzi balneari ed alberghieri. E’ realistico oltrechè doveroso pensare infatti che la Bandiera Lilla sia un punto di partenza e non di arrivo.

Ci sono infatti molti margini di miglioramento e di crescita collettiva soprattutto in termini di sensibilizzazione, formazione ed informazione, anche ma non solo attraverso la creazione di portali ad hoc, l’implementazione di altri già esistenti come quello comunale appunto o in costruzione come il Portale Turistico ed, in aggiunta, la messa a disposizione degli Uffici dell’ANCI per il reperimento di fondi europei al fine di dare impulso alle buone prassi già messe in campo e/o da varare. E’ intenzione di questa Amministrazione, per il tramite degli Assessorati competenti, farsi parte diligente per incontrare con cadenza almeno trimestrale tutti i suddetti interlocutori ed avviare percorsi di condivisione per perfezionare e rendere durevole un’offerta turistica (che, evidentemente, è già una realtà) in termini di qualità ed accessibilità ”.

Condividi questo articolo: