28 Marzo 2024 12:41

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:41

IMPERIA. VELE D’EPOCA 2014. IL FOTOGRAFO IMPERIESE BENEDUSI INVITA I CITTADINI A RISPOLVERARE LE VECCHIE FOTO DELLA CITTA’

In breve: La mostra fotografica "Noi siamo la nostra storia" vedrà l'esposizione delle fotografie dei cittadini che ritraggono la nostra città negli anni passati

IMPERIA_NOI_SIAMO_NO_LIVELLI-585x835

Imperia. Dal 10 al 14 settembre a Imperia si terrà la manifestazione delle “Vele D’Epoca” e, tra gli eventi collaterali, si terrà anche una mostra di cui è curatore il fotografo imperiese Settimio Benedusi. L’idea è quella di coinvolgere tutti i cittadini con delle fotografie d’epoca della città da esporre. Benedusi, sulla pagina del suo blog personale scrive così:

“Dal 10 al 14 settembre prossimo ad Imperia, la città dove sono nato, si svolgerà la nuova edizione delle Vele d’Epoca, una stupenda manifestazione che consiglio veramente a tutti di andare a vedere: meravigliose barche a vela di antica e raffinata eleganza si sfidano in regata sul mare davanti Porto Maurizio e Oneglia, sulla riviera di Ponente della Liguria. E’ veramente fantastico, fidatevi, fate un salto se potete.

La manifestazione merita una visita non solo per le barche a vela, ma anche per le tantissime manifestazioni collaterali: una di queste sarà una mostra a cui tengo molto e della quale sono il curatore.

Tutto nasce dal presidente di Assonautica, Lucio Carli, che qualche mese fa mi ha chiesto di occuparmi di uno spazio, proprio sulla Marina di Porto Maurizio. Sono stato orgoglioso e felice della richiesta ma, onestamente, per un po’ di tempo ho pensato e ripensato cosa fare in quello spazio. E non mi veniva in mente nulla. Quando sentivo Lucio al telefono dimostravo sicurezza e tranquillità “tutto a posto, sto lavorando a una cosa!”. E invece niente, brancolavo nel buio. Poi sono andato alla conferenza stampa dell’evento qui a Milano e quando ho sentito una parte che mi ha molto colpito (“coinvolgere la città!”) mi si è accesa una lampadina. Mi è venuta l’idea: coinvolgere la città!

Ecco, spiego meglio ciò che vorrei fare. Vorrei realizzare una mostra usando le fotografie d’archivio che ogni imperiese ha nel cassetto, fotografie dall’ottocento fino agli anni ’80 del novecento.

Vorrei che tutti insieme scavassimo nella memoria storica di questa città per attivare una sorta di archeologia dell’immagine e capire, attraverso la concreta storicizzazione della fotografia, chi siamo e da dove veniamo. Perché ciò che siamo ha sempre molto a che fare con ciò che siamo stati. Ho condensato il tutto in una frase: noi siamo la nostra storia. A questo progetto, visto il coinvolgimento della cittadinanza, ha dato l’appoggio il Comune di Imperia, e questa cosa mi rende ancora più orgoglioso”.

Per tutte le informazioni su come partecipare alla mostra –> http://www.benedusi.it/blog/imperianoi-siamo-la-nostra-storia/

Condividi questo articolo: