20 Aprile 2024 15:33

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 15:33

SANREMO. I MEMBRI DEL MEETUP AMICI DI BEPPE GRILLO SOLIDALI CON IL M5S E GLI AMBIENTALISTI CONTRO LA DISCARICA DI BUSSANA

In breve: Gli attivisti del meetup "Amici di Beppe Grillo" hanno inviato una nota stampa per dichiarare solidarietà ai membri del M5S di Sanremo e degli ambientalisti che si stanno prodigando nella lotta contro la discarica a cielo aperta di Bussana

m5s.jpg

Imperia. Gli attivisti del meetup “Amici di Beppe Grillo” hanno inviato una nota stampa per dichiarare solidarietà ai membri del M5S di Sanremo e degli ambientalisti che si stanno prodigando nella lotta contro la discarica a cielo aperta di Bussana.

Con questa breve nota stampa gli Attivisti del Meetup “Amici di Beppe Grillo Imperia” esprimono piena solidarietà e si schierano al fianco del MoVimento 5 Stelle Sanremo e delle varie associazioni ambientaliste locali che in questi anni si sono battute affinché una discarica a cielo aperto come quella posta a Bussana, e quindi vicino a località balneari come Sanremo e Arma di Taggia, non avesse ragione di esistere.
Le battaglie condotte dagli amici di Sanremo hanno ottenuto, proprio qualche giorno fa, che l’istanza relativa alla discarica di Collette Ozotto approdasse finalmente in Parlamento, grazie ad un’interrogazione presentata dai portavoce del MoVimento 5 Stelle che ha compiutamente evidenziato l’ennesima violazione delle direttive Europee in merito.

E però necessario sottolineare che il MoVimento e i comitati interessati sono in prima linea e si occupano da anni della problematica rifiuti su questo territorio, con proposte concrete e di facile attuazione, presentando anche un programma per realizzare un progetto mirato per il “rifiuto zero”, facendo quindi partire una raccolta differenziata di qualità che avrebbe, di fatto, evitato l’emergenza rifiuti. Se si fosse dato ascolto a questo genere di proposte, di certo oggi non saremmo qui a parlare di questo enorme problema che riguarda l’intera provincia di Imperia con particolare attenzione all’emergenza salute dei cittadini, causata dagli sversamenti di percolato in mare, dagli insopportabili miasmi e dal possibile inquinamento delle falde acquifere e della conseguente distruzione della flora e della fauna locale.

Oggi si è giunti a questo punto, con un indagine della Magistratura aperta sul tipo di rifiuti conferiti presso il lotto 6, con le oggettive difficoltà dei lavoratori Idroedil, con una seria problematica relativa alla salute dei cittadini e con le istituzioni che “pensano bene” di risolvere il tutto individuando un nuovo sito in provincia dove costruire la discarica.

Ovviamente anche noi, come gli amici del MoVimento 5 Stelle di Sanremo, non restiamo di certo impassibili di fronte alle istanze e allo smarrimento dei lavoratori Idroedil, per i quali nutriamo un profondo rispetto, ma siamo convinti che la loro professionalità potrebbe essere facilmente e giustamente reimpiegata all’interno di un percorso virtuoso dei rifiuti con una programmazione a lungo termine indirizzata verso il rispetto delle normative europee vigenti e che consentirebbe delle solide garanzie sul futuro del proprio posto di lavoro. Un programma rifiuti zero con un porta a porta spinto che, di fatto, potrebbe essere realizzato e attuato in tempi brevi (come a Taggia, che ha conseguito un risultato del 75%) e che avrebbe come ulteriore risultato il netto abbassamento delle spese nel non conferimento in discarica.
In altre realtà virtuose il programma rifiuti zero ha portato, in brevissimo tempo, nuova occupazione ed una rilevante diminuzione proporzionale della tariffe relativa alle utenze domestiche per tutte le famiglie.
Tutto questo però è già stato sottoposto, nel corso degli anni, alle istituzioni preposte, che sono però rimaste, colpevolmente, sorde e cieche di fronte a tali progetti“.

C.S.

Condividi questo articolo: