25 Aprile 2024 09:00

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 09:00

ECOTURISMO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO. DA IMPERIA A LIMONE A PIEDI CON L’ASD MONESI YOUNG/IL PROGRAMMA

In breve: L'alternativa alla fretta? Spostarsi con le proprie gambe. 108 chilometri in quattro giorni sulle antiche vie pastorali. Per riscoprire la natura, la montagna e se stessi.

562918_424361934276411_150807998_n

IMPERIA- L’ associazione sportiva Monesi Young organizza  dal 23 al 26 agosto l’ ottava edizione dell’ “Imperia Limone: tour di quattro giorni durante i quali si percorrono in totale 108 km a piedi, con partenza da Imperia e arrivo a Limone Piemonte (CN), immersi nella natura dell’entroterra ligure, camminando lungo antiche vie pastorali, attraversando scenari mozzafiato e itinerari sconosciuti a molti.

Un’ esperienza indimenticabile fatta di paesaggi spesso conosciuti e al contempo diversi che rimarranno nel cuore . Fatica , soddisfazione e stupore saranno gli ingredienti per vincere la sfida ed arrivare la’ dove sembra impensabile.

La filosofia che sta dietro questa iniziativa è la stessa che accompagna i ragazzi dell’associazione Monesi Young, nata nel 2009, in ogni loro progetto. L’obiettivo che si pongono è quello di promuovere la fruizione ecosostenibile e responsabile delle aree naturali e migliorare l’impatto del turismo sull’ambiente. Il risultato può essere anche quello di offrire a molti l’opportunità di vivere un’esperienza che possa essere la scintilla per ricominciare a tessere un rapporto più viscerale con la natura, la montagna e se stessi. 

Dichiara Alessandro Bellotti, Presidente dell’Ass. Monesi Young, ” L’ esperienza maturata nelle scorse edizioni ci permette finalmente  di accogliere tutti, compresi vegetariani, vegani, diversamente abili (solo per una parte del percorso) e animali! Ad accompagnarci ci sarà anche un botanico che spiegherà la nostra flora e fauna, un astrofilo che condurrà i partecipanti nel magico mondo delle stellate estive, visitando luoghi sacri preistorici e paesini che hanno storie millenarie da raccontare.“Prosegue Bellotti:”Tutto questo è possibile  grazie anche all’ instancabile staff dell’Associazione che seguirà ogni giorno il gruppo per assisterlo.”
Zaino in spalla e partenza da Imperia centro e arrivo a Limone solo con le proprie gambe!
Il percorso si divide principalmente in quattro sezioni:

1° giorno
Partenza da Imperia Oneglia, in P.za Rossini, davanti al negozio QUIKSILVER store, sosta per il pranzo presso la Cappella del Monte Acquarone e arrivo in serata al campo base, allestito dal nostro staff di supporto al Colle d’Oggia. Cena e festa a cielo aperto con i partecipanti all’evento e con chi volesse raggiungerci da Imperia (previa prenotazione).
Pernottamento in tenda.

2° giorno
Partenza di primo mattino dal campo base verso il Monte Grande, il bosco di Rezzo, il Colle del Garezzo dove si pranzerà tutti insieme per poi giungere, nel tardo pomeriggio, per la cena e il pernottamento, presso il Rifugio Sanremo (Rifugio non gestito).

3° giorno
Partenza dal Rifugio Sanremo con destinazione Bosco delle Navette per la pausa pranzo e a scelta possibilità di proseguire lungo la via che si snoda in mezzo al bosco o di effettuare una parte di percorso lungo le creste (Monte Bertrand e Monte Missun). Arrivo in serata presso il Rifugio Don Barbera (Rifugio gestito) per una cena in allegria e un comodo pernottamento!

4° giorno
Partenza dal Rifugio Don Barbera di primo mattino forniti di pranzo al sacco verso l’ultima suggestiva tappa! Proseguiremo lungo i pascoli verdi sino alla ripida discesa del Vallone di S. Giovanni da dove finalmente scorgeremo la nostra meta… Limone! Da qui il treno ci riporterà a Imperia carichi di tanta stanchezza, ma con il cuore colmo di bellissimi ricordi!

Durante tutta la camminata saremo assistiti dal nostro instancabile STAFF che trasporterà tutto il necessario: cibo, bevande e attrezzature varie presso i punti di ristoro e pernottamento e ci assisterà nel caso di necessità!

 

Spigano gli organizzatori:”La natura e l’ ambiente rimangono al centro del nostro interesse e ormai da quattro anni l’ “Imperia Limone a piedi” è un evento a impatto ambientale zero.Grazie infatti alla collaborazione con LIFEGATE spa calcoleremo dapprima il nostro impatto ambientale, e compenseremo le nostre emissioni di CO2 mediante crediti di carbonio prodotti da interventi di creazione e tutela di aree boschive italiane (Parco del Rio Vallone).

Quest’ anno inoltre l’ “Imperia Limone a piedi” è nell’elenco delle ECOFESTE riconosciuta dalla Regione Liguria :

– utilizzo di soli materiali reciclabili o eco compatibili durante l’evento
– raccolta differenziata dei rifiuti in TOUR ( consegna presso i vari comuni dei sacchetti )
– riduzione delle emissioni inquinanti per i mezzi d’appoggio dello staff
– utilizzo della filiera corta per i prodotti alimentari consumati
– elementi di educazione ambientale inseriti nel programma e condivisi con i partecipanti

Continua Bellotti:”La nostra associazione ha ottenuto questo importante riconoscimento risultando vincitrice di bando regionale . Svilupperemo tale progetto in collaborazione e sotto la supervisione del “CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE della Provincia di Imperia ( CEAP)

Il marchio “Ecofesta” viene concesso alle manifestazioni che accettano di sottoscrivere un impegno a soddisfare una serie di requisiti di base, tra cui :

-effettuare la raccolta differenziata di carta, cartone, vetro, plastica, lattine, oli di frittura, organico;-individuare un responsabile della festa per la gestione dei rifiuti e formare gli addetti sul tema specifico;

-utilizzare stoviglie, posate e bicchieri riutilizzabili (ceramica, vetro, metallo…) o stoviglie monouso (ma in tal caso queste dovranno essere unicamente in materiali biodegradabili e compostabili certificati);

-utilizzare il minor quantitativo possibile di imballaggi;
-prevedere specifiche attività di comunicazione sul tema della raccolta differenziata destinate al pubblico della festa.

info e iscrizioni ( Alessandro 329 8631702)

Condividi questo articolo: