28 Marzo 2024 20:34

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:34

IMPERIA. L’EX SINDACO DI SAN BARTOLOMEO DENUNCIA L’ABBANDONO DELLA CITTA’ IN UN FOTO-RACCONTO/LE IMMAGINI

In breve: Fotoracconto in 3 immagini : zone diverse di San Bartolomeo al Mare, accomunate da una situazione di identica e generale incuria

SANBARTOLOMEO.jpg

Imperia. L’ex Sindaco di San Bartolomeo al Mare, Rosanna Brun, ha inviato un fotoracconto in tre immagini della situazione di degrado e abbandono in cui versano alcune zone di San Bartolomeo al mare:

“Fotoracconto in 3 immagini : zone diverse di San Bartolomeo al Mare, accomunate da una situazione di identica e generale incuria.

  1. Sul ponte dei Viali, il cartello con il limite di velocità dovrebbe indicare il pericolo rappresentato dai veicoli in uscita dallo svincolo autostradale che si intravvede sullo sfondo. Però non si vede più il cartello, inghiottito da frasche che invadono anche la sede stradale ….
  2. Largo Parodi è uno dei parcheggi a pagamento situati in zona centralissima, prossima al mare e alle spiagge : le erbacce sono ormai più alte delle autovetture e trattengono ogni sorta di rifiuti che nessuno provvede a rimuovere …
  3. Pairola è una delle frazioni di entroterra sulle quali l’Amministrazione Comunale in carica asserisce di voler puntare per il rilancio dell’economia locale. Arrivando a Pairola turisti e residenti sono accolti da una “muraglia verde” che fagocita la sede stradale creando considerevoli restringimenti, peraltro presenti lungo tutto il tracciato di Via Pairola. Il benvenuto in paese è affidato ad una bella sfilata di cassonetti della spazzatura (le cui condizioni versano nello stato ormai ben noto !) sistemati in modo da occupare i diversi posti auto pre-esistenti e non più agibili … Che sia un nuovo metodo di valorizzazione della Chiesa e del nucleo storico che l’affianca e noi semplici cittadini non riusciamo a capirlo ?

Si potrebbero aggiungere foto e descrizioni di molte altre zone della città che versano nelle medesime condizioni, centralissime come il Lungomare e la Via Aurelia, centrali come Via Roma, di primo impatto come Via Pairola e il semaforo, di interesse paesaggistico o architettonico, laterali o periferiche. Un intero territorio comunale del tutto abbandonato a se stesso. Un degrado che è cresciuto progressivamente nel trascorso decennio, ma che nel 2014 ha toccato l’apice dell’abbandono totale.

Il degrado che abbiamo sotto gli occhi va oltre la mera incuria che si palesa. Spaventa perché fa pensare ad un degrado di altra natura, ancor più preoccupante del disagio vissuto dalla cittadinanza e del danno turistico immediato che ne deriva. Ma la Giunta Comunale in carica ha occhi per vedere lo stato in cui versa San Bartolomeo al Mare in piena estate 2014 ? Si domandano gli Amministratori Comunali appena eletti se la mancata gestione dei servizi comunali non procuri ricadute sull’igiene pubblica e, ancor più, sia adeguata ad affrontare la crisi economica globale, nella quale perde di più chi è meno competitivo ? Cittadini, turisti, operatori economici attendono risposte concrete e stabili nel tempo, non limitate allo sfalcio dei pochi metri aderenti le attività o le abitazioni di fa sentire la propria voce. A quello molti stanno già provvedendo in proprio. Come nel Far West”.

C.S.

Condividi questo articolo: