Cultura e manifestazioni, Home — 31 ottobre 2013 alle 14:03

CINEFORUM A IMPERIA: lunedì 4 novembre la proiezione di “Paulette” il primo film della rassegna

Comincia lunedì 4 novembre la proiezione del film francese “Paulette” dà il via al classico appuntamento con il Cineforum 2013-2014: “Quest’anno abbiamo 25 film: europei (Francia, Italia, Romania, Polonia, Germania, Bosnia), americani (USA, Cile, Canada) e asiatici (Israele, Arabia Saudita) – spiega Marco Frassinelli – Avremo inoltre il 25 novembre un evento speciale d’eccezione: la proiezione del film Bella addormentata […]

di Selena Marvaldi

cineforum

Comincia lunedì 4 novembre la proiezione del film francese “Paulette” dà il via al classico appuntamento con il Cineforum 2013-2014: “Quest’anno abbiamo 25 film: europei (Francia, Italia, Romania, Polonia, Germania, Bosnia), americani (USA, Cile, Canada) e asiatici (Israele, Arabia Saudita) – spiega Marco Frassinelli – Avremo inoltre il 25 novembre un evento speciale d’eccezione: la proiezione del film Bella addormentata alla presenza del regista Marco Bellocchio, uno dei più importanti cineasti italiani. Con lui parteciperà al dibattito anche Beppino Englaro”

Altro evento speciale - continua Frassinelli - il 17 marzo con il film muto accompagnato dall’ormai di casa maestro Luigi Giachino. Quest’anno abbandoniamo le comiche in favore di uno dei più famosi film horror e espressionisti. Novità anche nelle due serate di retrospettiva, dedicate quest’anno dal cinema di Billy Wilder: dopo qualche anno di assenza torneranno i professori del DAMS a introdurre il film e nello specifico sarà con noi il prof. Matteo Pollone (lo ricorderà che di voi è venuto al nostro evento estivo a Cervo). Lasciandovi andare a spulciare il programma lancio un breve appello: come ogni anno ricordatevi che quest’associazione vive soltanto in misura di quanti soci si iscrivono. Un numero di soci sufficiente o superiore al spese ci permette di aumentare il numero dei film, mantenere (come abbiamo fatto quest’anno) il prezzo della tessera allo stesso prezzo dello scorso anno nonostante il prezzo delle pellicole sia notevolmente aumentato, invitare ospiti come Bellocchio o regalarci serate come quelle con Giachino (un concerto ha numerosi costi: pianoforte, viaggio, vitto, alloggio…) ecc.. Al contrario, se il numero dei soci dovesse essere notevolmente inferiore alle aspettative probabilmente il prossimo anno non potremmo continuare tutto nella stessa maniera. Quindi fateci e fatevi un favore: magari in questi giorni passate parola (e magari qualche nostro volantino) tra amici, colleghi, familiari. Più siamo e meglio è per tutti”.

Per tutte le informazioni: http://www.cineforumimperia.it/file/home.html