28 Marzo 2024 13:51

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 13:51

DOMENICA 17 AGOSTO FESTA DI SAN GIACINTO A MOLINI DI PRELÀ CON MERCATINO, ANIMAZIONI, PRESENTAZIONI LETTERARIE E MUSICA

In breve: Il mattino vi sarà la Messa in onore del Santo e subito dopo, intorno alle 11, la processione. Per questa importante occasione, questa domenica, il Mercatino delle Meraviglie vedrà il susseguirsi di numerosi eventi

IMG_20140803_170717

Domenica 17 agosto a Molini di Prelà si festeggerà San Giacinto, che è considerato il Patrono del “piccolo quartiere” posto vicino all’omonima Chiesina all’entrata del villaggio. Il mattino vi sarà la Messa in onore del Santo e subito dopo, intorno alle 11, la processione. Per questa importante occasione, questa domenica, il Mercatino delle Meraviglie vedrà il susseguirsi di numerosi eventi.

Dalle 10 del mattino ci saranno espositori di prodotti locali e dell’orto, specialità regionali e tedesche, frutta e verdura di stagione, diversi tipi di pane biologico e dolci fatti con lievito madre, conserve ed altro ancora. Molti artigiani daranno dimostrazioni delle loro abilità come la confezione di scarpe e borse in cuoio o pelle e bigiotteria. Non mancheranno oggetti e mobili antichi, usato, curiosità, arte, collezionismo e tanto ancora.

Nella saletta comunale, questa domenica, ci sarà la mostra di pittura di Giovanna Lupi: dolcedese doc, ha frequentato diversi corsi seguita da insegnanti di arte e da Maestri pittori, molti dei quali all’Accademia delle Belle Arti di Sanremo. Predilige la Pittura ad olio, ma non trascura il disegno a matita carboncino sanguigna ed acquerello.

Come nelle altre edizioni l’angolo dedicato ai più piccoli permetterà loro di esporre gli oggetti o i giochi che intendono barattare o vendere e ci saranno i Gonfiabili e l’animatrice “trucca bimbi”. Inoltre, intorno alle 16, sarà offerta la merenda a tutti i bambini presenti sul magnifico prato centrale.

Non mancheranno le attività olistiche: la lettura dei Tarocchi, la Numerologia, la riflessologia plantare e palmare. Alle 10 una lezione gratuita di Yoga del Cuore con Martina Ghiazza e nel pomeriggio una lezione di di Tai Chi Qi Gong con Rossella Piccinelli.

Ma i veri protagonisti della giornata saranno i due scrittori molinesi provenienti, entrambi, da San Giacinto: Pierantonio Ghiglione al suo debutto narrativo con il suo “99 passi”, un noir ambientato tra il ponente Ligure e la Lomellina, e Marino Magliani, col suo ultimo romanzo “Soggiorno a Zeewijk” in cui lo scrittore abbandona un pò l’ambientazione ligure per raccontare di Zeewijk, un sobborgo di Amsterdam dove vive con la famiglia da molti anni. Entrambi i libri saranno presentati dal noto scrittore ponentino Alessandro Giacobbe.

Alla fine delle presentazioni sarà offerto un aperitivo con l’accompagnamento musicale della band “Silly mama” che eseguirà pezzi di Blues dell’America dei primi del 900. Una formazione composta da musicisti noti al pubblico imperiese : Tina Bonetto, voce, Pino Piscitelli, chitarra e voce, Federico Amoretti, basso, Gabriele Grillo, armonica e sax, Danilo Bergamelli, batteria.

10592418_10203581711816036_296585000_n

P1060091web

P1050711web

IMG_20140803_170247web

Condividi questo articolo: