19 Aprile 2024 11:55

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 11:55

IMPERIA. A SETTEMBRE LA NUOVA EDIZIONE DI “IMPARO L’ITALIANO IN LIGURIA”. VESCO: “MISURA IMPORTANTE PER L’INTEGRAZIONE”

In breve: I corsi sono attuati dai Ctp, i centri territoriali permanenti del Ministero dell'istruzione e prevedono moduli di 100 e 80 ore di italiano e di educazione civica, necessari per il permesso di soggiorno di lungo periodo
Fonte immagine: www.generazioni2.it
Fonte immagine: www.generazioni2.it

Imperia. Prenderà il via a settembre la nuova edizione di “Imparo l’italiano in Liguria”. Più di 30 i corsi previsti nelle quattro province liguri finanziati con fondi europei e nazionali.

È il quarto appuntamento rivolto a circa 500 cittadini stranieri non comunitari con più di 16 anni che soggiornano regolarmente in Liguria.Si tratta di una misura importante – spiega l’assessore regionale all’immigrazione Enrico Vescoper garantire l’effettiva integrazione sociale dei cittadini dei paesi terzi”. Ammontano a 590mila euro i finanziamenti che nei mesi scorsi la Regione Liguria è riuscita ad ottenere partecipando al bando europeo per l’accesso al fondo per l’integrazione dei cittadini stranieri.

I corsi sono attuati dai Ctp, i centri territoriali permanenti del Ministero dell’istruzione e prevedono moduli di 100 e 80 ore di italiano e di educazione civica, necessari per il permesso di soggiorno di lungo periodo. Oltre ai corsi sono previste anche attività di sostegno come babysitting e supporto familiare. Fra gli stranieri che hanno frequentano il precedente lotto di corsi, la maggioranza erano donne (60%) presenti in Italia per motivi di lavoro e di famiglia. Tra tutti i precedenti partecipanti il 75% sono riusciti ad ottenere l’attestazione finale.

Le iscrizioni che si apriranno nei primi giorni di settembre, possono essere effettuate consultando il sito della Regione Liguria all’indirizzo:

www.regione.liguria.it/sanitaepolitichesociali/immigrazione/attivitàeinterventiperl’immigrazione

 

Condividi questo articolo: