20 Aprile 2024 02:39

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 02:39

LAIGUEGLIA. NUOVO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA “DI VOCI E D’ACCORDO” CON PIETRO TAGLIAFERRI E FRANCESCO ATTESTI

In breve: Domenica 24 agosto appuntamento alle ore 21.15 presso l’Oratorio di santa Maria Maddalena con il concerto “NotesinDuo”. Pietro Tagliaferri al clarinetto e Francesco Attesti al pianoforte

duo 2

Laigueglia. Dopo il successo della suggestiva lettura dantesca all’interno della rara e insolita cornice rappresentata dal grande cartelame di Laigueglia allestito nella chiesa di san Matteo, spazio alla musica nel calendario della rassegna culturale “Di Voci e d’Accordo”.

Domenica 24 agosto appuntamento alle ore 21.15 presso l’Oratorio di santa Maria Maddalena con il concerto “NotesinDuo”. Pietro Tagliaferri al clarinetto e Francesco Attesti al pianoforte eseguiranno brani di Puolene, Saint-Saëns, Debussy, Pierné. Al concerto sarà inoltre presentato il nuovo disco del duo, 900.French repertoire for clarinet and piano (Drycastle Records), che avrà l’onore di essere trasmesso giovedì 28 agosto durante la trasmissione “Primo Movimento” di Rai RadioTre.

Con l’iniziativa l’attenzione torna simbolicamente su quello che l’arciprete don Danilo Galliani ha definito “cantiere della musica”: l’organo dell’Oratorio è attualmente coinvolto in una complessa azione di restauro che lo vedrà tornare ai fasti originali, per questo motivo durante i concerti non sarà illuminata solo la zona di esibizione dei musicisti ma anche l’organo stesso, così da sottolineare al contempo la presenza e l’importanza dei lavori in corso.

La musica ritornerà poi a Laigueglia giovedì 28 agosto con “Après un rêve”. Parallelamente alle serate culturali, si rinnovano anche le visite al campanile di Levante in orario serale. Appuntamento alle 21 di martedì 26 agosto con la suggestiva visita che per l’occasione sarà arricchita dal volume edito recentemente da Sagep (Genova) e dedicato ai Cartelami di Laigueglia.

 

Tutte le informazioni sulla parrocchia e le sue attività, inclusa la riscoperta ed esposizione dei preziosi cartelami, i restauri dell’oratorio e gli eventi della rassegna “Di voci e d’Accordo” sono disponibili sul sito internet www.sanmatteolaigueglia.com. Non solo: quella di san Matteo è una parrocchia al passo con i tempi ed è presente sui due più diffusi social network dove vengono condivisi con costanza aggiornamenti sui restauri, sui concerti, le cerimonie religiose e gli appuntamenti culturali. Per restare aggiornati basta cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook “Parrocchia san Matteo Laigueglia” oppure cercare @ChiesasanMatteo su Twitter.

PIETRO TAGLIAFERRI

Diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida di G. Parmigiani, si perfeziona presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, conseguendo il Diploma di Merito, e presso l’Accademia Internazionale di Biella, sotto la guida di Anthony Pay. Laureato in Musicologia con 110 e lode presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Diversi compositori hanno scritto brani a lui dedicati: G. Zanaboni, G. Cataldo, M. Berzolla, N. Campogrande, P. Marrone, G. Donati, K. De Pastel, L. Polato, S. Amato, G. Salvatori.

Ha effettuato numerose incisioni discografiche per Fonit Cetra, Rusty Records, Millennio, Bottega Discantica, Elegia Records, Stradivarius e Cdpm  Lions Records e incisioni radiofoniche per Rai Radiouno. Ha pubblicato diverse composizioni per le edizioni Stradivarius, Idea Produzioni Milano e Eufonia. Fin da giovane si dedica anche allo studio del saxofono, distinguendosi in numerosissime formazioni, classiche e jazzistiche, tra cui occorre almeno ricordare “Saxensemble” e il progetto “Riverberi”. Dal 1991 al 2005 è stato consulente musicale delle reti Mediaset, in particolare dei concerti della Filarmonica della Scala e ha sviluppato un’intensa attività nel campo discografico come producer e sound engineer. Dal 2005 si dedica alla regia. Dal 2009 è regista e direttore artistico delle riprese dei concerti della Filarmonica della Scala ad opera di Musicom.it s.r.l, dal 2012 in diretta nei cinema di tutto il mondo con il progetto “MusicEmotion”. Vincitore del Concorso Ministeriale per esami e titoli, e’ docente di ruolo di clarinetto presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, sede staccata di Darfo. www.pietrotagliaferri.it

FRANCESCO ATTESTI

Nato a Cortona (Ar), si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e ha seguito Corsi di Perfezionamento presso la “Sommerakademie Mozarteum” di Salisburgo e a Roma con il M°. Sergio Perticaroli (1996, 1998 e 2003), a Gubbio Festival con il M°. Jacques Rouvier (1999) e a Firenze con il M°. Hector Moreno (1999 e 2000). Ha ottenuto numerosissimi primi premi assoluti e premi in vari Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali. E’ risultato vincitore per ben tre anni consecutivi, 2003, 2004 e 2005 della “Borsa di Studio per Giovani Talenti” offerta della Fondazione “Ursula Ströher” di Basilea (Svizzera).

Svolge un’intensa attività concertistica esibendosi nelle sale da concerto piú prestigiose in Europa (Austria, Danimarca, Federazione Russa, Francia, Germania, Regno Unito, Olanda, Polonia, Spagna, Svezia) e Nord America (Canada e USA). Pubblico e critica ne hanno messo in luce la continua ricerca stilistica – interpretativa, l’originale fraseggio e la particolare bellezza del suono.

Ha all’attivo registrazioni per varie case discografiche sia di musica contemporanea sia di musica classica con prime esecuzioni assolute d’importanti compositori tra cui la prima esecuzione assoluta in Italia del concerto per pianoforte e orchestra “Chiavi in mano” del compositore Yehudi Wyner, premiato con il Premio Pulitzer nel 2006.

www.attesti.com

 

 

 

 

Condividi questo articolo: