20 Aprile 2024 00:57

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 00:57

RECORD DI SPIAGGE PER I DISABILI A IMPERIA. SU 36 STABILIMENTI IDONEI IN LIGURIA 14 SONO IN PROVINCIA/ I DATI DELL’INAIL

In breve: L’INAIL ha condotto uno studio sull’accessibilità alle spiagge per le persone disabili in Liguria e con più di 100 schede raccolte finora ad oggi, si contano 36 strutture accessibili in regione di cui 14 ad Imperia
Fonte immagini:
Fonte immagini:

Imperia. L’INAIL ha condotto uno studio sull’accessibilità alle spiagge per le persone disabili in Liguria e con più di 100 schede raccolte finora ad oggi, si contano 36 strutture accessibili in regione:

  • 7 a Genova,
  • 14 a Imperia
  • 7 a Savona
  • 9 alla Spezia;

Il 50% dispone di sedie per disabili in spiaggia. Nei questionari inviati alle strutture liguri – stabilimenti balneari e spiagge libere attrezzate – un “peso specifico” è stato assegnato alla presenza di dotazioni per l’accesso in autonomia alle spiagge, all’assenza di barriere significative e alla presenza, in quanto requisiti minimi, di wc – spogliatoio – doccia accessibili.

Nell’indagine ampio risalto è stato anche dato alla presenza di ausili che facilitino la mobilità sulla spiaggia e/o l’accesso al mare, lettini specifici, servizi di assistenza e/o balneazione dedicati agli ospiti disabili, altri servizi (quali piscine, aree gioco) fruibili dagli ospiti in carrozzina o con ridotta mobilità.

Con una percentuale pari al 10% circa della popolazione regionale, le persone disabili in Liguria sono una componente sociale rappresentativa, anche in termini numerici, che hanno esigenze e bisogni peculiari. Questa rilevazione, sperimentata nel 2014, sarà rinnovata di anno in anno e consentirà di avere una visione d’insieme dei servizi fruibili nonché delle strutture balneari accessibili da parte delle persone disabili in Liguria.

Si tratta di un primo “step”(passo) di un progetto destinato a proseguire nel 2015 e ad accrescere la sensibilità degli operatori turistici liguri su queste tematiche nonché a migliorare l’offerta dei servizi rivolti alle persone con disabilità.

C.S.

Condividi questo articolo: