19 Aprile 2024 04:36

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 04:36

IMPERIAmusicPOST. “ROCKSTEADY” L’HIP HOP DI ENSI IN UN NUOVO DISCO RICCO DI COLLABORAZIONI DA SCOPRIRE/ LA RECENSIONE

In breve: Uscito oggi, 2 settembre ha già fatto boom di ascolti. Si tratta del “buon vecchio rap” che, pur mantenendo dei legami con le origini, ha molti elementi di modernità grazie anche a delle collaborazioni di tutto rispetto

u67h

E’ un disco incredibile quello di Ensi, RockSteady. Uscito oggi, 2 settembre e già ha fatto boom di ascolti. Si tratta del “buon vecchio rap” che, pur mantenendo dei legami con le origini, ha molti elementi di modernità grazie anche a delle collaborazioni di tutto rispetto come quelle con Patrick Benifei, la nuova voce dei Bluebeaters, Julia Lenti, Noyz Narcos e Salmo, Y’akoto e Andrea D’Alessio.

Classe 1985, Ensi, viene da Alpignano in provincia di Torino e dopo una gavetta classica fatta di gare di freestyle questo giovane artista con la voce calda e graffiante allo stesso tempo ha conquistato l’Italia dopo la vittoria nel programma Mtv Spit.

La prima traccia dell’album, il primo in major con la Warner Music Italia, sembra raccontare bene chi è Ensi e la sua filosofia: “Rispetto di tutti, paura di nessuno“. Il disco si snoda così in modo piacevole e denso allo stesso tempo, saldo nell’hip hop al 100% con dei testi impegnati e attuali. Picchi di “divertimento” con una canzone d’amore moderno è Rocky e Adriana si alternano a pezzi duri come Rocksteady, che dà poi il titolo a tutto il disco e a tracce quasi di sperimentazione come V.I.P. cantato insieme a Y’Akoto.

Ensi sa alternare i pezzi più cantati con quelli crudi e puri che, nonostante siano di più difficile comprensione per un ascoltatore non abituato al genere, passano nello stereo e nelle cuffie senza difficoltà portando a muoversi a tempo.

“Rocksteady” è un disco che va ascoltato e, senza dubbio, Ensi si farà largo nel panorama dell’hip hop dando del filo da torcere anche ai big del genere affermati da tempo. Del resto Ensi sta “ancora cercando un pazzo che mi dissa“.

– See more at: http://ostinatacontraria.altervista.org/rocksteady-album-ensi-sta-aspettando-qualche-pazzo-dissi/#sthash.QZoZkD4Z.dpuf

Condividi questo articolo: