29 Marzo 2024 06:16

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:16

IMPERIA. LE STUDENTESSE DEL VIEUSSEUX E DEL RUFFINI IN AUSTRALIA ALL’ACADEMY OF MARY IMMACULATE/ LE IMMAGINI

In breve: Un filo diretto con l’Australia, una sorta di ponte tra Imperia e Melbourne che, dal 2007, prevede uno scambio culturale e scolastico fra gli studenti delle due città.

australia.jpg

Imperia. Un filo diretto con l’Australia, una sorta di ponte tra Imperia e Melbourne che, dal 2007, prevede uno scambio culturale e scolastico fra gli studenti delle due città. Così, anche quest’anno, dal 28 agosto al 13 settembre, 29 studentei dell’IIS Ruffini e del Liceo Vieusseux saranno ospiti dell’Academy of Mary Immaculate e del White Friars Catholic College for Boys di Melbourne

Le studentesse del Ruffini e del liceo Vieusseux hanno incontrato la Dirigente Scolastica: Principal Sr Mary Moloney rsm, gli insegnanti e le allieve del College durante l’assemblea d’ istituto prevista per salutare gli ospiti, per presentare le attivita’ della scuola e per premiare alunne meritevoli che si sono distinte nello sport, nel teatro, nella musica e nelle varie discipline.

Dopo il saluto della Dirigente e della College Captain, anche le nostre allieve e insegnanti per  voce di Edra Panarelli  e della  Prof.ssa Nancy Grassini hanno  ringraziato l’Accademia  per l’ospitalita’ calorosa, ed hanno formulato l’auspicio nella continuita’ di un progetto di grande interesse per entrambi i partner.

In seguito l’insegnante  di Italiano Prof.ssa Lee De Sarro ha fatto visitare la scuola alle studentesse italiane, mostrando loro la biblioteca, i laboratori, le aule, le grandi sale, le tavole rotonde che danno la possibilita’  alle studentesse di avere un approccio meno formale col mondo dell’istruzione.

2 Settembre Giornata dell’accoglienza all’ Whitefriars College for Boys  di Melbourne per i ragazzi italiani.

Gli studenti del Ruffini e del Liceo Vieusseux  hanno partecipato oggi ad un incontro col Dirigente Scolastico: Principal John Finn,  il quale ha rivolto loro cordialmente alcune domande sul loro territorio, la loro scuola, le materie studiate, le differenze che hanno rilevato al primo approccio col College australiano.

I ragazzi hanno osservato che  la struttura della scuola  aperta  su un grande parco verde offre l’opportunita’ di lavorare in un ambiente  sereno e il sistema di organizzazione, che prevede lo spostamento degli student da un’aula all’altra, da’ la possibilita’ di vivere momenti rilassanti.

I ragazzi australiani indossano la divisa che, come ha spiegato il College Captain Adrian Cardamone, contribuisce ad aumentare l’orgoglio  di appartenere alla scuola e a distinguersi nelle gare sportive e nelle competizioni.

I nostri ragazzi sono molto collaborativi e aperti alla nuova esperienza e:i genitori che li seguono da casa con tutti I sistemi informatici possibili, possono essere contenti di aver favorito la loro partecipazione”.

Condividi questo articolo: