25 Aprile 2024 21:37

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:37

LAVORO IMPERIA. TUTTE LE OFFERTE DELLA SETTIMANA SCELTE PER VOI DA IMPERIAPOST

In breve: La rubrica settimanale di Imperiapost con annunci di bandi nazionali e locali e le offerte di lavoro in Provincia di Imperia

Rubrica lavoro

ImperiaPost dopo la pausa estiva continua la rubrica, in collaborazione con Guido Lugani, dedicata interamente al mondo del lavoro.

In un momento di crisi, con centinaia di persone alla ricerca di un posto di lavoro, il nostro quotidiano online prova a fare la sua parte.

Come?

Pubblicando a cadenza settimanale offerte di lavoro, bandi e concorsi grazie all’aiuto di Guido Lugani, ex amministratore pubblico che, circa un anno fa ha creato la pagina Facebook “Albenga: Concorsi, Bandi e Stage”, oggi trasformata in ” Infolavoro provincia di Savona“, con l’intento “di far conoscere a tutti le offerte di lavoro, bandi, concorsi e stage che il nostro territorio ci offre ma che troppe volte in pochi sanno”.
Questa idea nacque – racconta Lugani – quando lessi una notizia di una donna che viveva in macchina a Savona. Una insegnante che non riusciva a pagare tutte le bollette. Poi tantissimi miei amici dai 24 ai 30 anni continuavano a contattarmi perchè alla ricerca di lavoro, altri iniziavano ad andarsene dall’Italia, e altri delusi non cercavano più lavoro. Allora visto che ho la fortuna di essere nella macchina amministrativa da anni ho detto, adesso pubblico tutto in modo trasparente“.

La rubrica di questa settimana eè interamente dedicata al Piano Giovani. La Regione ha predisposto due piani di sviluppo settoriale dedicati alle professioni legate al mare e all’economia ecologica: l’obiettivo è formare ragazze e ragazzi in grado di inserirsi (o re-inserirsi) nel mercato del lavoro offrendo alle imprese professionalità che le aiutino a essere più competitive e garantendosi un’occupazione.

Sono tanti i corsi di formazione a disposizione di disoccupati, ragazze e ragazzi in attesa del primo impiego o che – pur lavorando – sono a rischio a causa di contratti flessibili o perché dipendenti di aziende in crisi: centinaia di posti per giovani tra i 17 e i 34 anni.
Le iscrizioni a molti di questi corsi sono già aperte e andranno a chiudersi tra agosto e ottobre.

Inziamo oggi con le offerte relative alla Blue Economy ovvero Economia  del mare.

Cliccando qui infatti potrete scaricare le singole schede e bandi per le seguenti figure professionali:

tecnico turistico del diporto;

La figura professionale del tecnico turistico del diporto ha il compito di: promuovere l’offerta di servizi al diportismo nautico ed al turismo sul mare del sistema Tigullio con azioni di costante monitoraggio del mercato, di business intelligence, di marketing e comunicazione; accogliere i diportisti sia nell’ambito della loro permanenza nel porto turistico, informandoli rispetto ai servizi tecnici da esso offerti (ormeggio, manutenzione e assistenza, forniture di bordo, pratiche nautiche più in generale, ecc..), che orientandoli verso l’offerta territoriale complessiva, culturale, ambientale, gastronomica, ristorativa, commerciale, escursionistica e del divertimento più in generale.

service manager del diporto;

Questa figura professionale svolge il ruolo di interfaccia fra il cantiere (e/o le imprese che svolgono attività manutentive, di restyling o refit sulle imbarcazioni da diporto) ed il cliente, cioè gli armatori o i loro rappresentanti (comandante, surveyor, ecc.)

 coordinatore dei servizi di porto turistico;

Il coordinatore dei servizi di porto turisticoè in grado di conoscere l’andamento della domanda dei servizi richiesti e degli standard con cui essi devono essere offerti all’interno dei porti turistici, caratterizzati da diverse composizioni dell’utenza: Porto turistico, diporto e pesca, diporto e turismo nautico, porto aperto e porto chiuso.

operatore logistico;

La figura professionale trova la sua collocazione in contesti portuali e retro portuali. L’operatore Logistico può trovare occupazione come personale addetto alla gestione degli stock, dei magazzini ed assimilati. E’ in grado di svolgere attività relative a movimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione in sistemi logistici di terra, portuali e retro portuali, con competenze nella gestione degli spazi attrezzati di magazzino e nel trattamento dei flussi delle merci e della documentazione di accompagnamento della merce stessa.

mediatore marittimo;

La figura professionale del “Mediatore Marittimo” svolge la propria attività nel settore dei trasporti e degli scambi internazionali, con il compito di svolgere attività di mediazione nei contratti; gestire la documentazione del trasporto; affrontare e gestire il carattere internazionale dell’attività; operare efficacemente nei porti e nell’ambito dei traffici; gestire funzioni commerciali.

logistic manager;

La figura professionale “Logistic Manager” trova la sua collocazione in aziende operanti nell’ambito del trasporto/logistica, di media/piccola o grande dimensione, in cui v’è la necessità di coordinare il servizio offerto in un’ottica di ottimizzazione delle risorse. In entrambe le tipologie di impresa si interfaccia con tutte le funzioni aziendali, ovvero sia con il personale operativo che con il management, sapendo gestire sia le problematiche generali dell’attività che la distribuzione delle risorse ad essa dedicate.

Corso Modellazione 3D e 4D ;

I contenuti sono relativi all’utilizzo dei migliori Software operanti in ambienti 2D, 3D, 4D, e ad alta specializzazione, quali Cinema4, BodyPaint3D e Photoshop CS, finalizzati alla realizzazione di prodotti riconducibili ai settori della nautica e della navalmeccanica (progettazione tecnica, editoria, multimedialità, rendering- animazioni digitali, realizzazione di documentari e manualistia digitale in campo navale).

Corso Modellazione Fluidodinamica ;

Il corso si propone di fornire ai destinatari una formazione specialistica nell’ambito della fluido-termodinamica numerica, fornendo i principali strumenti teorici e pratici per l’analisi delle principali e più comuni problematiche riscontrabili nelle prime fasi della progettazione ingegneristica, con particolare riferimento ai settori dell’ingegneria navale e meccanica.

Corso Modellazione Modellazione Strutturale ;

Il corso si propone di fornire ai destinatari una formazione specialistica nell’ambito del calcolo strutturale mediante strumenti di simulazione numerica, fornendo i principali strumenti teorici e pratici per l’analisi delle principali e più comuni problematiche in ambito strutturale riscontrabili nel campo della progettazione ingegneristica, con particolare riferimento ai settori dell’ingegneria navale e meccanica.

Addetto sistemi gestione integrata;

Il percorso è finalizzato alla formazione di una figura professionale specializzata in aspetti di gestione della Sicurezza negli ambienti di lavoro (con particolare riferimento al settore logistico e portuale), in maniera strettamente correlata agli aspetti di ambiente, qualità, security.

Tecnico specializzato negli apparati e nell’impiantistica ;

Il coordinatore dei servizi di porto turisticoè in grado di conoscere l’andamento della domanda dei servizi richiesti e degli standard con cui essi devono essere offerti all’interno dei porti turistici, caratterizzati da diverse composizioni dell’utenza: Porto turistico, diporto e pesca, diporto e turismo nautico, porto aperto e porto chiuso.

Ship trainer;

E’ il responsabile delle attività formative a bordo, anche in e-learning (eccetto quelle legate alla sanità, sicurezza e ambiente). E’ responsabile di tutti i programmi formativi ed è il referente dei Capi dipartimento degli Staff Captain/Staff Engineer per queste attività. Pianifica e gestisce tutti i programmi a bordo, secondo le linee guida aziendali. Conosce e sa utilizzare la piattaforma e-learning.

pizzaioli;

l Pizzaiolo di bordo opera a bordo della nave da crociera all’interno della cucina, per il settore pizzeria. Conosce l’organizzazione della nave da crociera, gestisce e supervisiona tutte le operazioni della “Pizzeria di bordo” (mass production). Conosce e rispetta la normativa di igiene e dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo. Utilizza le attrezzature, strumenti e prodotti tipici della pizzeria. A livello organizzativo risponde al souchef.

hostess;

Figura tipica della promozione e della gestione dei servizi alberghieri, rivolta a pubblico plurilingue con diverse aree di provenienza.

A bordo fa parte del settore “Entertainment”. E’ il punto di riferimento e leader per gli ospiti della propria lingua e della propria cultura.

Risponde all’Assistente Direttore di crociera. Svolge compiti organizzativi, di assistenza (ospiti stranieri) e di pianificazione di alcune attività di svago con forte componente relazionale.

Utilizza strumenti informatici e attrezzature per la comunicazione in gruppo con supporto tecnico e presentazioni microfoniche. 

spedizionieri;

Obiettivo: Obiettivo specifico del corso per Spedizionieri è la formazione di una figura professionale in possesso delle competenze necessarie per operare nel settore dei Trasporti, delle Agenzie e Case di Spedizione, nelle aziende in cui vengono svolte operazioni soggette alla normativa doganale.

– esperto della logistica;

addetto alla gestione dei magazzini è definito nell’albo delle figure professionali come colui che esegue autonomamente le attività di ingresso, controllo, stoccaggio e movimentazione della merce. Gestisce il complesso delle uscite della merce dal magazzino effettuando le manovre di movimentazione ed i controlli necessari al fine di consegnare il prodotto integro ed inalterato. All’ingresso delle merci, il magazziniere effettua il controllo dei colli verificandone quantità, peso marcature e destinazione al fine del loro corretto immagazzinamento rileva le condizioni della merce stoccata ed eventuali difformità, anomalie mutamenti o danni che esse possano aver subito. Qualora si verifichi un danno, avvalendosi dell’attività di periti, deve accertarsi se il danno si sia verificato all’origine , durante il trasporto o dopo lo sbarco. Un ulteriore ed accurato controllo, fisico e numerico, viene effettuato nella fase di consegna, per accertare che le condizioni della merce in entrata siano rimaste inalterate in termini di qualità, sigillatura e imballaggio. Può occuparsi anche dello svuotamento e del riempimento di container, camion, vetture di trasporto, seguendo le indicazioni del responsabile.

– stoccaggio gestione e conservazione merci.

Il mediatore marittimo (broker), è colui che media fra il proprietario del carico e l’armatore della nave, per trovare un accordo per il trasporto della merce dall’area di produzione a quella di lavorazione e/o consumo.

 

 

Condividi questo articolo: