16 Aprile 2024 06:12

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 06:12

“WIKI LOVES MONUMENTS”, LA PROVINCIA DI IMPERIA PARTECIPA AL CONCORSO FOTOGRAFICO DI WIKIPEDIA/ ECCO LE OPERE IN GARA

In breve: Per Imperia per ora vi sono solo due monumenti a disposizione, ma come indica il sito della manifestazione "Stiamo contattando gli Enti e i Comuni per sollecitare la loro partecipazione a Wiki Loves Monuments Italia 2014. È possibile segnalarci nuovi monumenti

wiki-loves-monuments

Per una volta cercare su Wikipedia una definizione di qualcosa non è considerato “barare” visto che proprio Wikipedia è la fonte ufficiale di questo straordinario progetto dal nome “Wiki Loves Monuments” cominciato il 1 settembre, che terminerà il 30 settembre e che comprende anche la Liguria e la provincia di Imperia. Si tratta di un concorso fotografico internazionale che coinvolge oltre 20 paesi e l’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio artistico-culturale locale del nostro paese.

Come si legge su Wikipedia appunto, il concorso fu ideato nel 2010 e la sua prima edizione fu lanciata a settembre di quell’anno da Wikimedia Nederlands; essa fu un grande successo, con 12000 fotografie di monumenti storici olandesi a concorso.

La terza edizione (settembre 2012) vede anche la partecipazione dell’Italia, grande assente del 2011. L’associazione Wikimedia Italia ha infatti deciso di promuovere l’iniziativa anche nella Penisola, culla di un patrimonio culturale fra i più imponenti al mondo, gestendone gli aspetti legali e organizzativi e coinvolgendo altri partner a livello nazionale (fra cui soprintendenze ai Beni Culturali e altre associazioni interessate). Vedi anche la pagina ufficiale del concorso su Commons.

Da quell’edizione ne uscì “vincitrice” l’Emilia Romgna con ben cinque premi su dieci grazie alle foto raffiguranti monumenti come il Cimitero di San Cataldo, la Rocca Sanvitale o il teatro di Ferrara.

Per partecipare al concorso con una propria foto bisogna caricarle su Wikimedia Commons (sito) mediante un comodo strumento Uploadwizard. Le gare sono a livello nazionale, per cui conviene consultare i regolamenti completi disponibili per l’Italia e per la Svizzera o fare riferimento al sito generale per individuare la nazione in cui sono state scattate le foto. Attenzione: per partecipare al concorso le immagini devono essere caricate dal 1º al 30 settembre 2012!

Nello specifico della Liguria la lista completa dei monumenti la si può trovare a questo indirizzo –> http://www.wikilovesmonuments.it/monumenti/lista-monumenti/Liguria/

Per Imperia per ora vi sono solo due monumenti a disposizione, ma come indica il sito della manifestazione “Stiamo contattando gli Enti e i Comuni per sollecitare la loro partecipazione a Wiki Loves Monuments Italia 2014. È possibile segnalarci nuovi monumenti per rendere le liste sempre più rappresentative del patrimonio italiano”

  • Museo Preistorico Nazionale dei Balzi Rossi e area delle grotte – MIBAC Ventimiglia IM
  • Villa romana della Foce o Villa Matutia – MIBAC Sanremo IM Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria – MIBACT

 

Condividi questo articolo: