29 Marzo 2024 15:24

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:24

IMPERIA. BIBLIOTECA LAGORIO “IL LIBERTY, L’INDUSTRIA E LA RIVIERA LIGURE”. L’INCONTRO CON IL PROFESSOR BERTONE

In breve: Il Liberty, l’industria e la «Riviera Ligure», questo il tema della conferenza in programma sabato 27 settembre p.v. alle ore 17,30 presso la Sala Convegni della Biblioteca Civica “L. Lagorio” di Imperia e tenuta da Giorgio Bertone, professore ordinario di letteratura italiana presso l'Università di Genova.

locandina liberty e industria

Imperia. L’evento-incontro (con l’ausilio di proiezioni), organizzato dalla Fondazione “Mario Novaro” di Genova in sinergia con l’Assessorato alla Cultura, Turismo e Manifestazioni del Comune di Imperia coincide con il centenario del Peccato di Giovanni Boine (1914), uno dei romanzi sperimentali più importanti dell’inizio secolo a livello europeo, pubblicato a puntate sulla «Riviera Ligure»; e con i centodieci anni dall’inizio ufficiale della Direzione della Rivista da parte di Mario Novaro. La finalità dell’appuntamento è volta a inquadrare storicamente la Rivista nel contesto dello stile Liberty europeo, nella letteratura e nell’arte.

«La Riviera Ligure» (1895-1919) fu tra i primissimi “house organ” del continentedichiara il professor Giorgio Bertone –  ovvero una rivista di tipo moderno, patrocinata dalla Casa Produttrice, destinata quale omaggio al pubblico dei clienti, nel caso dell’Olio Sasso. Forte di una tiratura di oltre centoventimila copie, divenne per opera di Mario Novaro un periodico di altissima qualità. Novaro coinvolse nell’impresa artisti e grafici del Liberty come Plinio Nomellini e Giorgio Kienerk e letterati della caratura di Luigi Pirandello, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, Grazia Deledda, Salvatore Di Giacomo, Giovanni Pascoli, Luigi Capuana, Ardengo Soffici, Giovanni Papini, Camillo Sbarbaro, Giuseppe Ungaretti, Filippo De Pisis, Alberto Savinio, Marino Moretti, Aldo Palazzeschi, Piero Jahier. La «Riviera» è stata oggetto di studio anche da parte della storica Rossana Bossaglia e del poeta Edoardo Sanguineti”. 

L’architetto Maria Novaro, Presidente della Fondazione Mario Novaro, esprime la propria soddisfazione. «L’occasione culturale vuole anche essere un primo avvio discorsivo alla sintesi e alla valorizzazione delle molteplici ricerche che nei decenni hanno svolto studiosi giovani e meno giovani, tra Università genovesi e italiane, Fondazione Mario Novaro con il suo archivio Storico (oltre 5000 mss.) e il ricco archivio Manoscritti della Biblioteca Civica di Imperia». L’Assessore alla Cultura Paolo Strescino sottolinea la bontà e la continuità degli appuntamenti in Biblioteca. «Prosegue senza sosta la carrellata di eventi alla “Lagorio”caratterizzati dalla qualità dei contenuti e dall’alto profilo culturale dei soggetti coinvolti  nelle iniziative che favoriscono e arricchiscono il bagaglio della conoscenza» .

«Un ringraziamento particolare – conclude il Sindaco Carlo Capacci – va alla Fondazione Mario Novaro di Genova  con la quale speriamo si possa parlare di un avvio di ulteriori e future proficue collaborazioni e a Giorgio Bertone, mente finissima, per il prezioso  contributo e la disponibilità offerta».

Condividi questo articolo: