29 Marzo 2024 07:17

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:17

IL VERDE PUBBLICO E’ IL TUO VERDE: Terzo incontro nell’ambito del primo ciclo formativo sulla gestione del patrimonio verde

Il Verde è il tuo verde

Terzo appuntamento, venerdì 8 novembre alle ore 17.00, presso la Sala Convegni della Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” in piazza De Amicis nell’ambito del primo ciclo degli incontri formativi “Il Verde Pubblico è il tuo Verde”, iniziativa promossa dall’Assessorato al Verde Pubblico del Comune di Imperia e dall’Ordine degli Agronomi. A introdurre il tema centrale inerente alla gestione degli alberi in città, l’Assessore al verde Pubblico Maria Teresa Parodi. Relatore il dottore forestale Marco Alberti.

«Le aree verdi assumono un valore primario per qualificare una città – ribadisce l’Assessore al Verde Pubblico Maria Teresa Parodi – La cura del verde è fondamentale, in quanto contribuisce a migliorare il microclima, riduce l’inquinamento, ospita tanti piccoli animali e ha valenze estetiche. Conoscere le varietà di piante, capirne lo stato di salute è fondamentale per creare anche un’aiuola. Una piccola pianta oggi sarà un albero domani. Anche per quest’ultimo appuntamento, di libero accesso al pubblico, come i precedenti, rivolgo invito a partecipare a tutti i cittadini che avranno l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza nei confronti di questa importante e preziosa tematica».

In programma vi sono ulteriori incontri, il primo dei quali è previsto per mercoledì 20 novembre, sempre presso la Biblioteca Civica, ore 17, incontro che verterà sul tema “alberi monumentali: testimoni del passato e risorsa per il futuro”. A questo appuntamento seguirà quello di mercoledì 4 dicembre sul tema “l’importanza degli spazi verdi a Imperia: paesaggio e orti urbani tutela e valorizzazione”.

Condividi questo articolo: