26 Aprile 2024 00:34

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:34

IMPERIA. POLIZIA MUNICIPALE, IL COMUNE PROPONE UNA MODIFICA DEI TURNI DI LAVORO/ECCO I NUOVI ORARI

In breve: La proposta presentata nel corso di un'assemblea sindacale tenutasi nel pomeriggio non convince però né i sindacati né gli agenti della Polizia Municipale che restano in stato di agitazione

image

La Polizia Municipale di Imperia resta in stato di agitazione. Nel corso dell’assemblea sindacale tenutasi questo pomeriggio, infatti, i sindacati (Cristina Cosentino della CGIL e Silvano Autelitano della CISL) hanno presentato agli agenti la proposta formulata dal Comune di Imperia, su indicazione del Comandante Aldo Bergaminelli, senza ottenere però il gradimento del corpo di Polizia.

La proposta del Comune prevede una modifica della turnazione, con il passaggio dalle 36 ore settimanale per 6 giorni alle 35 ore settimanali per 5 giorni. Le ore di lavoro giornaliere, dunque, passerebbero da 6 a 7.
Nel dettaglio i turni sarebbero i seguenti: dalle 7 alle 14 e dalle 14-21, con un turno serale saltuario dalle 17 alle 24. Previsto anche un turno notturno, nei mesi estivi, con orario dalle 20 alle 3 del mattino?

La nuova turnazione è calcolata sulla base di un organico pari a 42 unità, ma così non è, gli agenti in servizio sono molti meno – hanno spiegato i sindacati a ImperiaPost al termine dell’assemblea – Il corpo è sotto organico di circa 18 unità, per questo vogliamo cercare di comprendere la compatibilità del progetto con il personale a disposizione. In più chiediamo chiarimenti sui turni serali e notturni. Fissi? Saltuari? E ancora, chiediamo garanzie su una migliore copertura dei passaggi di consegne“.

La trattativa ufficiale con il Comune di Imperia si terrà il prossimo 3 ottobre, preceduta da un’assemblea sindacale per delineare ulteriormente le richieste deglia genti della Polizia Municipale.

Condividi questo articolo: