25 Aprile 2024 07:13

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 07:13

IMPERIA. CACCIA, DOMENICA AL VIA LA STAGIONE E SI SPARA ANCHE AI CINGHIALI. AUTORIZZATE BATTUTE DI SFOLTIMENTO

In breve: L’assessore provinciale alla Caccia Paolo Leuzzi, in collaborazione con il dirigente del settore Vigilanza sul Territorio Giuseppe Carrega - visto che anche quest’anno si sta riconfermando la recrudescenza stagionale dei danni arrecati dai cinghiali

Cinghiali Imperia

Imperia. Domenica 21 settembre scatterà la stagione venatoria, e si potrà sparare anche ai cinghiali, nonostante l’inizio ufficiale della caccia agli ungulati sia previsto mercoledì 1 ottobre. L’assessore provinciale alla Caccia Paolo Leuzzi, in collaborazione con il dirigente del settore Vigilanza sul Territorio Giuseppe Carrega – visto che anche quest’anno si sta riconfermando la recrudescenza stagionale dei danni arrecati dai cinghiali alle colture agricole – ha provveduto infatti ad autorizzare l’intervento delle squadre di caccia al cinghiale mediante alcune battute di sfoltimento.

L’assessore Paolo Leuzzi commenta: <Viste le numerose richieste e segnalazioni che ci sono pervenute dai sindaci, dalle associazioni di categoria e da molti coltivatori, per le quali non si è ancora riusciti ad effettuare specifici interventi, abbiamo ritenuto opportuno autorizzare tre battute di controllo su tutto il territorio provinciale, nelle giornate di domenica 21, mercoledì 24 e domenica 28 settembre, dall’alba a mezzogiorno. Gli interventi dovranno essere localizzati prioritariamente ovunque esistano situazioni di criticità secondo i vigenti accordi di collaborazione tra le squadre di caccia>. 

L’assessore Leuzzi aggiunge: <L’intervento – di natura straordinaria – è motivato dall’urgenza di accogliere le pressanti e legittime rimostranze di coloro che, a vario titolo, esercitano attività agricole sul territorio, e sarà mirato alle zone limitrofe alle coltivazioni: zone nelle quali si stanno registrando le maggiori concentrazioni di cinghiali>.

Condividi questo articolo: