23 Aprile 2024 20:17

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 20:17

IMPERIA. FIAMMA SPENA NOMINATA PREFETTO DI GENOVA SU PROPOSTA DEL MINISTRO DELL’INTERNO ALFANO

In breve: Dopo tre anni di permanenza a Imperia, il Prefetto Spena è stata promossa nel capoluogo di regione. Non è dato sapere chi sarà il suo sostituto.

fiamma spena

Imperia – Il Prefetto di Imperia, Fiamma Spena è stata nominata, su proposta del Ministro dell’Interno Angelino Alfano, Prefetto di Genova. Dopo tre anni di permanenza a Imperia, il Prefetto Spena è stata promossa nel capoluogo di regione. Non è dato sapere chi sarà il suo sostituto.

La Biografia.

Fiamma Spena, nata il 1° febbraio 1954, napoletana , laureata in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli.
Accede alla  carriera prefettizia il 1°aprile 1982,   dopo  un periodo di formazione presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione,  assumendo    servizio presso la Prefettura di Belluno.
Dal 1990 è assegnata alla Prefettura di Napoli, dove svolge, tra l’altro,  le funzioni di  Capo di Gabinetto e dirigente dell’Ufficio del Rappresentante dello Stato.
Dall’ aprile  2010 è  Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Brescia.
Tra i numerosi incarichi espletati  ha coordinato l’organismo di raccordo previsto dall’intesa quadro Regione – Prefetture  della Campania per la gestione  delle consultazioni elettorali regionali.
E’ stata componente della Commissione tecnica dell’Unità speciale per lo sviluppo economico dell’area metropolitana di Napoli .
E’ stata , altresì, componente  del Comitato provinciale  per la valorizzazione della Cultura della Repubblica nel contesto dell’Unione Europea.
Ha coordinato le  commissioni di accesso  presso i comuni di Poggiomarino, Crispano, Pozzuoli e Casalnuovo ed ha svolto le funzioni di   componente di  Commissioni  straordinarie presso Comuni di  Acerra, Marcianise ed  Ottaviano. sciolti per fenomeni di infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso.
E’ stata più volte commissario presso Comuni sciolti ai sensi  dell’art. 141 del Testo Unico Enti Locali (tra i quali  Casavatore, Ischia, Somma Vesuviana, Vico Equense…).
Quale Vice Prefetto Vicario di Brescia ha presieduto numerose commissioni di particolare rilievo  istituzionale tra cui quella finalizzata al censimento  delle sorgenti e dei depositi di materiale radioattivo presenti nelle  aree produttive della provincia, ai fini dello smaltimento  e del deposito in condizioni di sicurezza.
Ha , altresì,  diretto i lavori del  tavolo tecnico istituito per la razionalizzazione  dell’uso dei beni statali e l’ottimale allocazione di alcuni uffici periferici pubblici , dedicandosi in particolare all’accorpamento delle sedi distaccate della Prefettura di Brescia, attività  sfociata nella  sottoscrizione  presso il Ministero dell’Interno di uno   specifico protocollo d’intesa tra le istituzioni  interessate.
Con deliberazione del  Consiglio dei Ministri del 3 agosto 2011  è stata nominata  Prefetto di Imperia a decorrere dal successivo 29 agosto.

 

 

Condividi questo articolo: