29 Marzo 2024 15:32

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:32

IMPERIA.PRESENTAZIONE DEL CARTELAME “PORTALE DI SEPOLCRO” ALL’ORATORIO S.CATERINA VENERDÌ 26 SETTEMBRE

In breve: Alla presentazione ufficiale interverranno in veste di relatori i dott. Boggero e Sista, storici dell'arte presso la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici della Liguria, che illustreranno l'intervento di restauro e le vicende di questa preziosa testimonianza artistica e devozionale del nostro territorio.

PARASIO-6

Oratorio di S. Caterina a Porto Maurizio, pronto a ospitare venerdì 26 settembre 2014 alle ore 17,15 la  presentazione del Cartelame “Portale di Sepolcro”.

Questo apparato della Settimana Santa, opera di artista ligure della seconda metà del XIX secolo, è una struttura composta da tre tele dipinte in tempera grassa su telaio in legno e raffigura un arco trionfale contornato in corrispondenza della volta da un volo di angeli recanti i simboli della passione.

Inizialmente concepito come quinta di altare per la chiesa della Visitazione a Canneto Superiore (Molini di Prelà), dopo un accurato intervento di restauro nel 2011-2012, è stato inserito nel percorso espositivo della mostra a Palazzo Ducale di Genova “Il Gran Teatro dei Cartelami. Scenografie tra mistero e meraviglia” dall’11 maggio al 25 agosto 2013.

La Curia Vescovile di Albenga, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici della Liguria, ne ha poi disposto la collocazione presso l’oratorio di S. Caterina a Porto Maurizio affidandola alla Confraternita femminile omonima. L’apparato che misura 5.30 m. di altezza per 3.70 m. di larghezza è stato dunque ambientato nell’oratorio e sistemato in controfacciata a incorniciare il varco del finestrone.

Alla presentazione ufficiale interverranno in veste di relatori i dott. Boggero e  Sista, storici dell’arte presso la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici della Liguria, che illustreranno l’intervento di restauro e le vicende  di questa preziosa testimonianza artistica e devozionale del nostro territorio.

Seguiranno canti tradizionali della devozione portorina.

Condividi questo articolo: