19 Aprile 2024 22:18

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:18

IMPERIA. NUOVE AUDIZIONI PER L’ORCHESTRA GIOVANILE DEL PONENTE LIGURE/ ECCO COME PARTECIPARE

In breve: Obiettivi principali del progetto sono la diffusione e il rafforzamento della pratica musicale in età infantile, adolescenziale e giovanile, la valorizzazione dei talenti musicali locali, la socializzazione fra ragazzi eterogenei per estrazione sociale, provenienza e vissuto personale

locandina audizioni 2014 ottobre

Imperia. L’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure ha lanciato un progetto di ampliamento dei suoi iscritti con la partecipazione di ragazzi/e aventi attitudini musicali e desiderosi di cimentarsi in formazione orchestrale, residenti nel territorio della Provincia di Imperia. Il progetto si avvale della collaborazione di esperti musicisti di professione, nel ruolo di Maestri preparatori, il cui apporto in forma del tutto volontaria costituirà valido sostegno all’accrescimento complessivo delle componenti didattiche e formative.

E’ prevista la realizzazione di concerti sul territorio, ma anche a livello regionale e nazionale, e partecipazione a scambi culturali e/o gemellaggi con analoghe realtà musicali e Conservatori Statali di Musica.

Obiettivi principali del progetto sono la diffusione e il rafforzamento della pratica musicale in età infantile, adolescenziale e giovanile, la valorizzazione dei talenti musicali locali, la socializzazione fra ragazzi eterogenei per estrazione sociale, provenienza e vissuto personale.

Una particolare attenzione è rivolta alle Scuole di Musica e ai Corpi Bandistici che operano sul territorio considerati quali “vivai” naturali e qualificati dai quali poter attingere risorse musicali nascenti  da valorizzare insieme, in stretta collaborazione, dal momento che l’Orchestra Giovanile non è una scuola di musica ma una compagine orchestrale composta da giovani musicisti provenienti dalle varie strutture didattiche in campo musicale che ne forgiano la formazione e ne proseguono l’affinamento individualizzato. Le audizioni sono rivolte a qualsiasi tipologia strumentale ad eccezione delle   tastiere e delle percussioni.

 DESTINATARI:

Destinatari del progetto sono tutti i giovani musicisti residenti in provincia di Imperia, in età compresa fra 6 e 24 anni e con almeno due anni di studio del proprio strumento.

PRESENTAZIONE DOMANDE E AUDIZIONI:

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 15 ottobre 2014 a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica orchestraligeia@gmail.com secondo il modulo allegato al presente bando debitamente compilato in ogni sua parte.

L’audizione avrà luogo il giorno di domenica 19 ottobre 2014 dalle ore 11,00 alle ore 13,30 presso la Scuola Media Statale “Italo Calvino” – via A. Volta, n° 99 a Sanremo.

PROGRAMMA PER L’AUDIZIONE:

Ciascuna audizione avverrà tramite esecuzione di uno o più brani a scelta libera della durata complessiva di circa 5 minuti.

I candidati dovranno presentarsi nel luogo,  giorno e ora stabiliti, muniti di documento di riconoscimento valido e del proprio strumento. L’assenza  sarà considerata a tutti gli effetti rinuncia all’audizione.

A seguito della stessa, i candidati acquisiranno il diritto di partecipare alle prove e a tutte le attività concertistiche dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure, iscrivendosi all’Associazione tramite versamento della quota prevista.

L’Associazione LIGEIA non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura dovessero derivare ai candidati, ai loro effetti personali e allo strumento di proprietà durante lo svolgimento dell’audizione.

AUDIZIONI:

Le audizioni saranno tenute dalla Commissione composta dal Presidente della LIGEIA, che la presiede, e dai Maestri preparatori con giudizio insindacabile.

Il responso riguardante l’esito della prova sarà comunicato direttamente al termine delle audizioni.

Condividi questo articolo: