28 Marzo 2024 21:54

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:54

IMPERIA. NOVITA PER L’EDIZIONE 2014 DI OLIOLIVA, LA SFIDA TRA FOOD BLOGGER “A MENU FOR THE MEDITERRANEAN DIET DAY”

In breve: Alla sfida possono partecipare i Food Blogger appartenenti a uno dei Paesi aderenti a RECOMED (Albania, Croazia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Marocco, Montenegro, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia) che abbiano un Blog attivo online

oliooliva

Olioliva 2014, la manifestazione nata per promuovere l’olio appena franto e i prodotti tipici del territorio, anche quest’anno (14-16 novembre) si annuncia ricca di novità, appuntamenti e sorprese. Una sorpresa inedita sarà la sfida tra Food Blogger intitolata “A menu for the Mediterranean Diet Day”.

Il contest di ricette, è promosso dal Forum Dieta Mediterranea di Imperia e da RECOMED, la Rete delle Città dell’Olio dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum sotto l’egida della Camera di Commercio di Imperia e dell’Azienda Speciale “PromImperia”. Alla sfida possono partecipare i Food Blogger appartenenti a uno dei Paesi aderenti a RECOMED (Albania, Croazia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Marocco, Montenegro, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia) che abbiano un Blog attivo online.

La scheda di partecipazione (e il regolamento del concorso) scaricabile dai siti www.promimperia.it e www.recomed.eu compilata in ogni sua parte deve essere inviata entro il 15 ottobre 2014 a promozione@promimperia.it . Il food blogger dovrà proporre un menu composto da tre ricette da reinterpretare in modo originale per un pasto conviviale in stile mediterraneo: un antipasto o primo piatto che preveda almeno un ortaggio tra gli ingredienti; un secondo piatto o piatto unico; un dolce a base di frutta. Le ricette ispirate ai principi e ai valori che stanno alla base della Dieta Mediterranea riconosciuta dall’Unesco il 16 novembre 2010 Patrimonio dell’Umanità devono essere realizzate utilizzando gli ingredienti indicati dalla piramide alimentare formulata da Ancel Keys e con l’olio extravergine di almeno uno dei Paesi Recomed.

Il food blogger riceverà conferma della sua iscrizione al Contest tramite mail e riceverà il banner da pubblicare sul proprio blog/sito. Anche il menù proposto dovrà essere pubblicato sul blog/sito. I menù in concorso saranno esaminati da una giuria di esperti che selezioneranno il menù vincitore. L’autore della proposta vincente sarà ospite degli eventi Forum Dieta Mediterranea e Olioliva 2014 a Imperia e nel corso della giornata del 15 novembre presso il villaggio Olioliva il food blogger avrà la possibilità di realizzare il suo menù. Alla fine di ogni portata la giuria tecnica dei Paesi Recomed esprimerà il suo giudizio: il piatto che avrà ottenuto il gradimento più alto sarà proclamato il piatto del Mediterranean Diet Day. Infine il 16 novembre – anniversario del riconoscimento Unesco alla Dieta Mediterranea – a conclusione dei lavori del Forum, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Food Blogger e del suo piatto. Successivamente tutte le ricette ammesse al Contest otterranno visibilità nei 13 Paesi mediterranei tramite l’inserimento nella Food Blog Platform del sito ReCOMed.

Condividi questo articolo: