18 Aprile 2024 21:58

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 21:58

IMPERIA. PRONTI A PARTIRE I CORSI PER VOLONTARI OSPEDALIERI/ ECCO COME PARTECIPARE

In breve: Il corso è rivolto a tutte le persone dai 18 anni in su che vogliono offrire due ore e mezza alla settimana del loro tempo per essere vicine e portare conforto alle persone sole e ammalate nelle case di riposo e in ospedale.

3

L’ A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) onlus di Imperia ha programmato anche quest’ anno un corso per aspiranti volontari,  che si terrà nelle date del 20, 22, 24, 27, 29 ottobre e 3, 5, 7, 10 novembre dalle ore 17.30 alle 19.00 presso l’Aula Magna dell’ Ospedale di Imperia.

Il corso è rivolto a tutte le persone dai 18 anni in su che vogliono offrire due ore e mezza alla settimana del loro tempo per essere vicine e portare conforto alle persone sole e ammalate nelle case di riposo e in ospedale. 

In questo momento l’AVO ha particolarmente bisogno di nuovi volontari da inserire in  strutture, ad Imperia e nei paesi limitrofi,  che frequentemente chiedono questo tipo di assistenza.

L’AVO di Imperia opera in ospedale dal 1985; fu fondata da Padre Chiaffredo Peyrona, deceduto recentemente, allora cappellano camilliano dell’ospedale, con la collaborazione di 16 persone.  Nel primo corso, che partì quello stesso anno, ben 75  persone di Imperia e  dintorni  aderirono al’iniziativa e già nel 1988 fu possibile garantire il servizio di volontariato anche nella Casa di Riposo Agnesi. Nella RSA di Costarainera  l’AVO è stata attiva dal 2004 fino alla chiusura della struttura nel 2012 , mentre lo scorso anno è stato organizzato un corso a Pieve di Teco ed oggi 12 volontari sono presenti nella residenza protetta Borelli di quella città.

Il prossimo 24 ottobre,  in occasione della Giornata Nazionale dell’ AVO, partirà su vari media nazionali una campagna di sensibilizzazione e informazione organizzata dalla “Federavo” di Milano, fondatrice nel 1975 dell’Associazione e  ora capofila di tutte le AVO italiane distribuite in 217 sedi.

Condividi questo articolo: