20 Aprile 2024 18:27

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 18:27

IMPERIA. EDILTROPHY 2014, IL TRIONFO DELLA SCUOLA EDILE: LA VITTORIA DI M0HAMMED ARORO E MADHI JARNIJA/ LE IMMAGINI

In breve: Per il secondo anno consecutivo gli allievi dell'Ente Scuola Edile CPT di Imperia si sono aggiudicati il primo posto della categoria Junior nella gara di arte muraria fase della Regione Liguria "Ediltrophy 2014", svoltasi a Cervo venerdì 10 ottobre

20141010_150639_resized

Imperia. Per il secondo anno consecutivo gli allievi dell’Ente Scuola Edile CPT di Imperia si sono aggiudicati il primo posto nella fase regionale della gara di arte muraria “Ediltrophy 2014”, svoltasi a Cervo venerdì 10 ottobre. Quest’anno, a salire sul gradino più alto del podio sono stati gli allievi M’hammed Aroro e Madhi Jarnija.I due vincitori  frequentano il terzo anno del Percorso di Istruzione e Formazione Professionale per Operatore Edile.

La squadra Imperiese, che si è imposta su quelle della Scuola Edile di Savona – mentre, con grande rammarico, il team della Scuola Edile Genovese, non ha potuto essere presente a causa dell’alluvione cha ha interessato Genova e che ha comportato la chiusura delle scuole del territorio ( per tale motivo hanno partecipato due squadre di Savona anziché una sola) –  ha avuto a disposizione sei ore di tempo per cimentarsi nella realizzazione di un’ aiuola in pietra eseguita  “a regola d’arte”, ossia rispettando tutti i canoni  del disegno tecnico e della maestranza tipica del nostro territorio.

Il manufatto del team Imperiese è stato giudicato il migliore per l’osservanza di una serie di parametri, tra cui rispetto delle dimensioni stabilite, corretta progettazione, realizzazione e verifica/collaudo. La gara, si è svolta nel centro storico di Cervo, su uno splendido terrazzamento con vista sul Golfo Dianese, suscitando l’interesse di residenti e turisti. Il riconoscimento per gli allievi della Scuola Edile di Imperia arriva ad un anno da un’altra vittoria, quella dell’edizione 2013 svoltasi a Genova, quando s’impose la squadra formata da Islam Ciftci e Olena Kitsenka che si cimentarono nella realizzazione di un mosaico rappresentante un ambiente marino.

Al termine della gara, tutti gli allievi hanno ricevuto i complimenti da parte della giuria presieduta dal sindaco di Cervo, Geom. Gian Paolo Giordano, dall’Ing. Marziano Serventi e dall’Arch. Margherita Guazzotti rappresentante della Delegazione FAI (Fondo Ambiente Italiano) della Provincia di Imperia.A loro vanno i più vivi ringraziamenti da parte del Presidente Riccardo Littardi, del Vice Presidente Marco De Andreis, e del Coordinatore dell’Ente Scuola Edile di Imperia, Sandro Cum , per la fattiva partecipazione e la professionalità con la quale hanno svolto il loro ruolo di giurati.

La Squadra di Imperia ha inoltre ottenuto il “Premio Lavorare in Sicurezza” e il Comitato di Presidenza dell’Ente Imperiese,  auspica che esso possa contribuire alla diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro. Il team di Imperia, accompagnato dai docenti Giuseppe Fittipaldi e Claudio Carli, dovrà ora affrontare la finale nazionale di Ediltrophy 2014 che si terrà il 25 ottobre a Bologna nella giornata conclusiva del SAIE (Salone Internazionale dell’Edilizia).

 

Condividi questo articolo: