25 Aprile 2024 02:30

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 02:30

IMPERIA. INTERVENTI PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO. PODESTA’: “MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO? E’ UNA PRIORITA'”

In breve: Confermato, come già avvenuto lo scorso anno, il programma di intervento ai fini della prevenzione del rischio idraulico sul territorio comunale. L'invito della Protezione Civile a Cittadini, Categorie e Operatori sul territorio

podestà

 

Una sinergia atta a prevenire il rischio idraulico durante la stagione delle piogge. E’ quanto è emerso nel corso di una apposita riunione tenutasi a palazzo Civico per la predisposizione di una serie di interventi da operarsi sul territorio comunale da parte dei soggetti di competenza al fine di evitare conseguenze di particolare gravità in concomitanza con precipitazioni di elevata rilevanza.

 

Il Settore Comunale di Protezione Civile rivolge invito alla cittadinanza, alle Categorie e agli operatori sul territorio, affinché si provveda a effettuare una accurata pulizia e spurgo della caditoie, dei pozzetti e delle canalette di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche delle relative tubazioni private. Particolare attenzione sarà rivolta ad analoga tipologia di intervento da effettuare su cunette, griglie e caditoie stradali private.

Nel corso della riunione è stato, altresì, concordata la prosecuzione, da parte dell’Amat, delle operazioni di pulizia e spurgo delle caditoie, dei pozzetti e delle canalette di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche e delle relative tubazioni con adeguata rendicontazione al Comune di Imperia.

Il Servizio di Igiene Ambientale Tradeco, intensificherà l’opera di pulizia delle cunette, delle griglie e delle caditoie stradali procedendo a una serie di interventi di pulizia dei corsi d’acqua di competenza.

Amat e Tradeco, in caso di piogge ed eventi meteorologici di particolare rilevanza si attiveranno nell’immediatezza per interventi di disostruzione dei ricettori sopra citati.

L’Unità Operativa Manutenzioni del Settore Urbanistica, Lavori Pubblici e Ambiente del Comune di Imperia, infine, predisporrà l’attuazione di un intervento straordinario che interesserà i principali corsi d’acqua.

«Abbiamo ritenuto – dichiarano l’Assessore alla Protezione Civile Nicola Podestà e il Dirigente di Settore Giuseppe Enrico – che continuare l’opera di prevenzione, già predisposta dall’Amministrazione Comunale lo scorso anno e che ha evitato il verificarsi di situazioni di particolare criticità, costituisca una priorità. La messa in sicurezza del territorio, attraverso un’opera di monitoraggio e di presenza costante consente di limitare le conseguenze di eventi alluvionali che soprattutto in autunno si manifestano con sempre maggiore periodicità. Cogliamo l’occasione per sottolineare l’importanza da parte dei Cittadini, delle Categorie e degli Operatori sul territorio a ottemperare con scrupolo alle direttive impartite dalla Protezione Civile per gli interventi di competenza dei privati».

 

Condividi questo articolo: