19 Aprile 2024 01:20

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 01:20

IMPERIA. EMERGENZA RIFIUTI. RIUTILIZZO LOTTO 5 COLLETTE OZOTTO E CONFERIMENTO FUORI REGIONE. SI ATTENDE IL SI DELLA REGIONE/LA PROPOSTA

In breve: Trattamento e conferimento parziale, prevalentemente dell'umido, dei rifiuti nel lotto 5 della discarica di Collette Ozotto e successivo trasferimento fuori regione, in impianti proposti da Idroedil in Lombardia e Toscana

image

Trattamento e conferimento parziale, prevalentemente dell’umido, dei rifiuti nel lotto 5 della discarica di Collette Ozotto e successivo trasferimento fuori regione, in impianti proposti da Idroedil in Lombardia e Toscana.

È questa la proposta approvata e deliberata questa mattina in Provincia dall’assemblea dell’Ato rifiuti convocata per discutere dell’emergenza rifiuti seguita al sequestro del lotto 6 della discarica di Collette Ozotto. Erano presenti, oltre ai Sindaci dei principali Comuni del comprensorio, anche il dirigente del settore ambiente Enrico Lauretti e l’assessore Giovanni Ballestra.

I Sindaci hanno analizzata la situazione – ha commentato a ImperiaPost il dirigente Enrico Lauretti – Lunedì andremo in Regione per un incontro con la dott.ssa Minervini per avere chiarimenti sulla proposta approvata dall’assemblea. La proposta potrà essere messa in pratica solo con il via libera della Regione Liguria. Si tratta di una soluzione che potrebbe risolvere l’emergenza rifiuti almeno per tutto il 2015, ovviamente con un prezzo di conferimento più alto di quello attuale visto il trasporto fuori regione. I Sindaci hanno dato anche mandato alla Provincia di di verificare la percorribilità di soluzione alternative come quella presentata da Ponticelli”.

Condividi questo articolo: