24 Aprile 2024 12:46

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 12:46

IMPERIA. TORNA L’INIZIATIVA “INSIEME…TRA LE RIGHE” CON DUE CICLI DEDICATI A FILOSOFIA E GASTRONOMIA

In breve: La promozione e la salvaguardia del diritto dei cittadini ad accedere liberamente alla cultura, e alle espressioni del pensiero e della creatività umana attraverso eventi ad hoc, tra i quali la promozione della lettura. Questo il principio contenuto in “Insieme...tra le righe”

Biblioteca De Amicis Imperia (4)

La promozione e la salvaguardia del diritto dei cittadini ad accedere liberamente alla cultura, e alle espressioni del pensiero e della creatività umana attraverso eventi ad hoc, tra i quali la promozione della lettura. Questo il principio contenuto in “Insieme…tra le righe” collaudata iniziativa proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Imperia attraverso la Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” in collaborazione con la professoressa Daniela Pallastrelli e l’Associazione Culturale “Michele De Tommaso”.

Questo nuovo capitolo di “Insieme….tra le righe” propone due cicli di assoluto interesse: “Oggetti e cose nella riflessione filosofica”, curato dall’Associazione Alti Studi Filosofici Michele De Tommaso, e “Cibo tra le righe” a cura della professoressa Daniele Pallastrelli.

Gli incontri si articoleranno nel periodo compreso tra il 24 ottobre p.v. e il 6 maggio 2015. Gli appuntamenti filosofici “Oggetti e cose nella riflessione filosofica” si terranno, ogni due settimane, il venerdì e saranno aperti dal tema “Fenomenologia della casa” venerdì 24 ottobre.

Il ciclo di letteratura “Cibo tra le righe”, decollerà il 14 gennaio 2015 con l’argomento “Cibo e miti di ieri e d’oggi, per proseguire ogni due settimane.

Gli incontri si terranno presso le sale di lettura della Biblioteca sempre alle 16 mentre ulteriori momenti di approfondimento sul tema filosofico saranno inseriti ad aprile e maggio con inizio alle ore 15.30 presso l’aula magna del Liceo Statale “Carlo Amoretti”. La collaborazione con il Liceo e la conduzione di gruppi “in esterno” rappresenta un’importante novità per la formula consueta dei gruppi di lettura che si arricchiscono di anno in anno di spazi, idee, contenuti e soggetti qualificati coinvolti.

La partecipazione è libera e gratuita ed è aperta a tutti e presuppone la lettura anticipata delle opere.

Per iscriversi è possibile contattare la Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” allo 0183/701606 o utilizzare l’indirizzo mail biblioim@gmail.com.

«La condivisione della lettura in gruppo mediante conduzione di un tutor facilitatore di comunicazione, la conferma di un’iniziativa che ha fornito riscontri statistici importanti in termini di partecipazione, sono elementi che fanno di “insieme…tra le righe” qualcosa di più di un progetto culturale – dichiara l’Assessore alla Cultura Paolo Strescino. Anche questa volta gli incontri in calendario sono di altissimo contenuto e spaziano nell’ambito sociale contribuendo alla valorizzazione e promozione della lettura».

 

 

 

Condividi questo articolo: