25 Aprile 2024 01:19

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 01:19

SLOVENIA. I MEMBRI DELL’ASSOCIAZIONE IPAZIA IMPERIA SELF DEFENCE A OSILNICA PER IL PROGETTO “MOVE TO THINK”

In breve: Su 23 partecipanti presenti al corso per condividere e implementare le proprie esperienze con minori,giovani, minoranze, disabili e insegnanti 3 erano italiani e di questi 2 erano i rappresentanti dell'Associazione Ipazia Imperia Self Defence

ipazia

Si è svolto a Osilnica in Slovenia dal 10 al 18 ottobre  il progetto “Move to think” finalizzato a migliorare il “Best Practice” nel campo del l’Integrazione attraverso lo Sport tramite il programma Erasmus plus.

Su 23 partecipanti presenti al corso per condividere e implementare le proprie esperienze con minori,giovani, minoranze, disabili e insegnanti 3 erano italiani e di questi 2 erano i rappresentanti dell’Associazione Ipazia Imperia Self Defence. I responsabili delle associazioni europee venivano da Portogallo, Spagna, Polonia, Romania, Slovenia e Italia. Momento molto apprezzato è stata la dimostrazione dei metodi di insegnamento delle tecniche di difesa personale basate sul Krav Maga e sulle arti marziali russe denominate Systema. Il metodo di apprendimento rapido è stato valutato efficace e coinvolgente anche da chi non aveva alcuna esperienza di arti marziali, e l’associazione è stata inserita in un network di partnership per futuri progetti da svolgersi nell’ambito europeo e dei paesi confinanti quali Bielorussia, Cipro, Georgia, Armenia e Moldova.

La metodologia di insegnamento degli istruttori Ipazia , non è la prima volta che viene scelta in ambito europeo. I suoi istruttori, che hanno anche studiato presso gli istruttori militari dei reparti speciali russi, più famosi come Spetsnaz.

Gli istruttori, abilitati all’insegnamento dall’International Krav Maga Organization, ne sottolineano il costante aggiornamento alle più svariate offese oggi possibili, e soprattutto la necessità dell’insegnamento basato sulla nonviolenza in una area come la Liguria, che porta il triste primato di esser la terza regione in Italia per numero di aggressioni. Per informazioni 0183 780027 o Luca Castellino al numero 3349425516.

Condividi questo articolo: