29 Marzo 2024 14:15

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:15

MONTEGROSSO. SABATO 25 IL BICENTENARIO DELL’ARMA DEI CARABINIERI E LA FESTA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE / IL PROGRAMMA

In breve: Montegrosso si prepara ad un nuovo weekend intenso. Sabato 25 Ottobre, il paese ricorda il Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri e per l'occasione conferisce alla stessa la Cittadinanza Onoraria.

Montegrosso Pian Latte

Montegrosso si prepara ad un nuovo weekend intenso. Sabato 25 Ottobre, il paese ricorda il Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri e per l’occasione conferisce alla stessa la Cittadinanza Onoraria. La cerimonia comincia al mattino con la celebrazione della Santa Messa Solenne, animata dalla Corale di Montegrosso alle ore 10.00 nella Chiesa Parrocchiale di San Biagio; prosegue con il Consiglio Comunale alle ore 11.30, presso la Sala Consigliare del Palazzo Municipale, che prevede la Cerimonia di Consegna della Cittadinanza Onoraria; i coinvolti pranzeranno presso le strutture ricettive di Montegrosso (Osteria del Rododendro ed Agriturismo Cioi Longhi) ed alle 15.00 verranno accompagnati in un percorso di visita al caratteristico borgo. Alle ore 16.00 circa è prevista presso la sede della Pro Loco, la proiezione di un filmato sui Festeggiamenti del Bicentenario dell’Arma a Roma.

Domenica altra giornata di festa, per ricordare la Madonna delle Grazie, festa molto sentita dalla popolazione di Montegrosso. Tradizionalmente tale ricorrenza cadeva nel mese di agosto ma per facilitare la partecipazione ai pastori e alle persone che trascorrevano il periodo estivo a lavorare presso le baite di Case Fascei o delle Navette, venne spostata (ormai parecchi anni fa) alla quarta domenica di ottobre per consentire a tutti di parteciparvi. La festa comprende la celebrazione della Santa Messa Solenne al mattino e nel pomeriggio il Vespro Solenne in latino con Processione accompagnata dal Corpo Bandistico “Nostra Signora di Pontelungo” (Albenga – SV). Seguirà un piccolo rinfresco animato dalla sopracitata banda

Condividi questo articolo: