19 Aprile 2024 03:01

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 03:01

MONESI DI TRIORA.BAGNO DI FOLLA PER I MERCATINI DI AUTUNNO E LA PRESENTAZIONE DELLA WEBCAM IN LOCALITÀ RIFUGIO LA TERZA

In breve: L'Ass. Alberti:"Questa è una piccola opera in attesa di opere più grandi ma è un segnale importante. Speriamo anche di stimolare chi di competenza a investire, a credere in questa piccola grande realtà. "

10637916_481280028678017_2033830160_n

Ieri domenica 26 ottobre presso l’Albergo la Vecchia Partenza di Monesi di Triora (Im), in occasione dei Mercatini di Autunno organizzati dall’Associazione Monesi Borgo Antico con la collaborazione dei commercianti di Monesi, della Pro Loco Piaggia e con il Patrocinio del Comune di Triora si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova Webcam in località “Rifugio La Terza” di proprietà dell’Associazione My ed installata dalla Uno Communications grazie anche alla fondamentale collaborazione della  Fratelli Porro che ha concesso  l’autorizzazione all’installazione della stessa su immobile di sua proprietà.

Alla conferenza stampa interverranno sono intervenuti Angelo Sgrò e Cristian Alberti per il direttivo ASD MY in qualità di ideatori del progetto, Paolo Bovero per la  Uno Communications, la Fratelli Porro come logistica e sponsor, il dott.Marco Piana (Presidente Proloco Piaggia) come ideatore e gestore della prima webcam attiva, Cristian Alberti in qualità di consigliere incaricato del Comune di Triora e Cristina Gavi dello Sci Club di Imperia

Cristian Alberti, Vice Presidente dell’Ass. Monesi Young e Consigliere Comunale di Triora ha aperto la conferenza stampa così: “Abbiamo deciso di presentare in questa occasione una piccola ma importante opera che è stata fatta qui a Monesi, che è l’installazione di una webcam presso il Rifugio La Terza da parte dell’Associazione Monesi Young. Questa webcam è stata installata installata grazie alla collaborazione tra Monesi Young e la Uno Communications oggi rappresentata da Paolo Bovero e grazie all’autorizzazione della Ditta fratelli Porro perché la webcam  è su loro proprietà e funzionerà grazie alla loro fornitura di energia elettrica data da un impianto foltovoltaicoe mini eolico. Una webcam installata a 2000 mt permette di dare la possibilità a tutti di verificare in diretta le condizioni meteo.”

Continua Alberti:” Questa è una piccola opera in attesa di opere più grandi ma è un segnale importante. Speriamo davvero che questa piccola stazione possa piano piano grazie all’interesse di molte piccole realtà che però si stanno impegnando motivate con entusiasmo a svolgere attività eventi su questo territorio ma speriamo anche di stimolare chi di competenza a investire, a credere in questa piccola grande realtà.

Presente anche Paolo Bovero per la  Uno Communications: ” Noi siamo la società che porta la banda larga in Liguria, abbiamo la prerogativa di portare internet laddove cavi Telecom, adls, fibra ottica di altri operatori non hanno la possibilità di arrivare. Nel caso specifico di questa valle nonè stato semplicissimo ma siamo riusciti a farlo. Il segnale internet parte da Imperia via ponte radio e arriva a Piaggia, poi Monesi e in seguito al Saccarello.

Nello specifico siamo personalmente siamo molto orgogliosi perché qualcuno, Stefano Porro, che ama  questo posto come noi, ci ospita .
” Da parte nostra l’impegno non è stato un granché – spiega con la modestia che lo contraddistingue Stefano Porro-perché abbiamo dato solo la disponibilità del posto e l’energia. Il piacere è anche nostro non solo per quanto riguarda la webcam ma anche per le informazioni che potrà dare la stazione meteo ovvero la temperatura, la velocità del vento. Curiosità che farà piacere anche noi avere anche grazie a tutti a voi”

Prosegue il Dott.Marco Piana, Presidente della Proloco Piaggia:” La webcam che abbiamo installato a Piaggia è stato il primo progetto deciso al subentro del nuovo direttivo nel 2009. Abbiamo fatto questa scelta sostanzialmente perché questa è una regione estremamente panoramica è abbiamo creduto nelle potenzialità che i panorami di questa zona offrono sia di inverno che d’estate e la possibilità di vedere la bellezza di questi scorci da qualsiasi parte del mondo ci ha intrigato ed abbiamo deciso di affrontare questo progetto che per una piccola Associazione come la nostra è stato oneroso ma ci ha dato molte soddisfazioni.

Basti pensare che siamo partiti con questa webcam nell’inverno 2011 e il nostro piccolo sito artigianale ha fatto da allora 160mila contatti in 4 anni, mi sembra un risultato lusinghiero tanto è vero che quelle poche volte che abbiamo avuto problemi tecnici con la webcam ero travolto dalle telefonate di protesta di persone che chiedevano di risolvere immediatamente. Ora grazie ad Uno Communications con la quale collaboriamo, abbiamo un sistema più affidabile e quindi andiamo avanti per questa strada con grande soddisfazione.”

L’incontro è stato anche l’occasione per l’annuncio della rinascita dello storico Sci Club di Imperia che opererà a Monesi.

Cristina Gavi infatti ha raccontato: “Abbiamo il piacere di infromare tutti che è nato e risorto lo Sci Club di Imperia che è rimasto dormiente per un certo numero di anni. L’intento è di muoversi su Monesi e di portare più gente possibile a Monesi e far scoprire anche a chi non le conosce le potenzialità non solo paesaggistiche ma anche di fruizione a livello di sci e snowboard. Abbiamo deciso di intraprendere questa nuova avventura e proprio oggi inizino i tesseramenti per la stagione con il quale poi saranno organizzati dei programmi. Cercheremo di seguire o nostri aderenti cercando id creare un insieme di persone che sanno vivere la montagna epa vogliono vivere nell’ottica dello star bene insieme oltreché appassionarsi alle discipline sportive che in montagna si possono portare avanti. Chi vorrà essere dei nostri ci troverà sempre qui e sempre disposti a dare il massimo”

Conclude Angelo Sgrò di Monesi Young:” Questo anno riproponiamo qualche classico come le ciaspolate ed i week end sulla neve. Meno eventi rispetto al solito ma ben organizzati. Alcuni sono organizzati su Monesi ed altri no. Il calendario degli eventi è disponibile sulla pagina Fb: Monesi Young. Oggi cogliamo l’occasione anche per presentare come ogni anno la nostra felpa. Ora aspettiamo la neve sperando nell’apertura degli impianti a dicembre”

Condividi questo articolo: