19 Aprile 2024 09:21

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 09:21

GENOVA. AL VIA IL “SALONE ABCD ORIENTAMENTI” PER I GIOVANI. SCUOLA E LAVORO AL CENTRO CON WORKSHOP E CONVEGNI/ IL PROGRAMMA

In breve: Dall'5 al 7 novembre presso la Fiera di Genova - Pad. B si svolgerà l'annuale appuntamento del Salone ABCD+Orientamenti con molte iniziative rivolte al mondo della scuola, del lavoro e dell'orientamento.

tll.php

Dall’5 al 7 novembre presso la Fiera di Genova – Pad. B si svolgerà l’annuale appuntamento del Salone ABCD+Orientamenti con molte iniziative rivolte al mondo della scuola, del lavoro e dell’orientamento.

Molti saranno gli appuntamenti, i convegni, i laboratori e gli workshop che si terranno all’interno della manifestazione come.

  • l’International Career Day, una tre giorni dedicata al lavoro con la presenza di oltre 80 aziende e più di 2000 posizioni aperte (dallo stage al tempo indeterminato). Per iscriversi, caricare il cv ed organizzare i colloqui il portale è www.abcd-online.it/intcareerday
  • European Job Day italiano sia online che onsite con molti consulenti Eures da tutta Europa!

Alla manifestazione farà tappa #LaBuonaScuola in Tour del Ministero dell’Istruzione, rappresentato dal Capo Segreteria Tecnica, Dott. Francesco Luccisano, con due importanti appuntamenti il 6 Novembre:
– alle ore 15 incontro e dibattito con consulte e studenti
– alle ore 17 incontro e dibattito con genitori e famiglie

Questa potrà essere l’occasione per “dire la propria”, per ridurre quel “noi” e “voi”, mettendo al centro la scuola, perché per fare la buona scuola, come recita il sito, non basta solo un governo.

Altri due appuntamenti, rivolti a operatori e professionisti, con uno sguardo sempre rivolto al futuro, sono:

  • la convention di apertura, il 5 Novembre a partire dalle ore 9.30 intitolata “Scola Nova: le scuole del futuro” dedicata al tema dell’edilizia scolastica ed al rapporto tra spazi e pedagogia, con la presenza della Struttura di Missione per la Riqualificazione dell’Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Istruzione, di Anci Nazionale e Anci Liguria, con importanti esponenti della comunità scientifica dell’OECD e Indire;
  • il 7 Novembre, dalle ore 9.30 alle 13, il Forum Internazionale sull’Orientamento, dedicato al tema della Garanzia Giovani con numerosi ospiti tra cui il Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro, on. Luigi Bobba.

Infine, con l’impegno dei molti partner coinvolti, il giorno 8 novembre la manifestazione “continua” con la partenza di Sailor, la nave dell’orientamento, che vedrà impegnati 400 giovani in viaggio tra Genova e Palermo alla scoperta delle professioni del mare.

Condividi questo articolo: