19 Aprile 2024 13:18

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 13:18

SANREMO. INCENDI E DANNI IN CITTA’, QUESTA MATTINA IL VERTICE INTERFORZE IN PREFETTURA/ I RISULTATI DELL’INCONTRO

In breve: Nel corso della riunione, a fronte delle preoccupazioni espresse dal Sindaco Biancheri, è stata effettuata un’attenta disamina della situazione, anche attraverso la comparazione dei reati commessi nel periodo 1.1.2014 – 30.09.2014 con quelli avvenuti nello stesso periodo dello scorso anno

provincia-di-imperia

Nella mattinata di oggi 30 ottobre 2014 in Prefettura si è tenuta la riunione di coordinamento Tecnico Interforze, presieduta dal viceprefetto Vicario reggente dr.ssa Anna Aida Bruzzese, al fine di esaminare le problematiche della sicurezza nella Città dei Fiori alla luce dei recenti episodi di danneggiamento per incendio.

All’incontro hanno preso parte il Questore dr. Pasquale Zazzaro accompagnato dal dirigente del Commissariato di P.S. di Sanremo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Luciano Zarbano accompagnato dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Sanremo, il  Col. Sandro Santioni  per il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato dr. Pierfilippo Micillo, il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, unitamente al Comandante della Polizia Locale, al Segretario Comunale ed al Funzionario comunale responsabile per  i Lavori Pubblici.

Nel corso della riunione, a fronte delle preoccupazioni espresse dal Sindaco  Biancheri, è stata effettuata un’attenta disamina della situazione, anche attraverso la comparazione dei reati commessi nel periodo 1.1.2014 – 30.09.2014 con quelli avvenuti nello stesso periodo dello scorso anno. Dall’esame è emerso un decremento del numero dei delitti nel suo complesso – risultato conseguito anche grazie all’attività di controllo del territorio svolta in forma coordinata dalle Forze dell’Ordine.

In relazione alla specifica tematica degli incendi a locali e ad automezzi, che destano particolare allarme tra la popolazione locale, è stato evidenziato come le risultanze investigative del recente passato abbiano consentito di individuare buona parte degli autori dei reati in argomento ed i relativi moventi, talvolta riconducibili a conflittualità interpersonali. Permane, tuttavia, alta l’attenzione info-investigativa a tutto campo.

Dopo approfondito esame e confronto, è stata disposta la prosecuzione dell’attività di prevenzione e di contrasto ai comportamenti delittuosi da parte del contingente delle Forze dell’Ordine territoriali, secondo il Piano di Controllo Coordinato del Territorio di Sanremo. Tale contingente sarà integrato, per l’effettuazione di servizi mirati e straordinari, con unità del reparto prevenzione crimine secondo modalità di impiego già sperimentate – con positivi risultati – negli scorsi mesi.

In considerazione della circostanza che il dispositivo di sicurezza integrata comprende anche il ricorso alle più  moderne tecnologie che  contribuiscono al controllo del territorio, è stato nuovamente affrontato con il Comune di Sanremo il tema dell’implementazione e  dell’ammodernamento del sistema di video sorveglianza – operativo nella Città dei Fiori – oggetto di uno strumento pattizio tra il Comune di Sanremo e questa Prefettura nell’ambito di una serie di azioni concertate atte ad accrescere il livello di sicurezza oggettiva e percepita.

Per quanto concerne il progetto di implementazione del sistema di videosorveglianza urbana – già esaminato, sotto il profilo tecnico- operativo dalle  Forze dell’Ordine nel corso di apposite riunioni – il Comune potrebbe a breve procedere ad avviare le procedure di gara per la realizzazione degli interventi previsti.

 

Condividi questo articolo: