24 Aprile 2024 04:12

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 04:12

IMPERIA. CASO AGNESI, DOPO IL SUMMIT ALL’UNIONE INDUSTRIALI STOP ALLO SCIOPERO. I SINDACATI: “ABBIAMO GARANZIE SCRITTE”

In breve: "Siamo cautamente ottimisti, i lavoratori volevano degli scritti e oggi dopo tre ore di discussione siamo riusciti a strappare all'azienda questo scritto quindi abbiamo fatto un passo avanti"

agnesiincontro.jpg

Imperia. Si è appena concluso il summit presso l’Unione dei lavoratori di Imperia tra i sindacalisti Guido Fabiano, Gianni Trebini, Tiziano Balosetti, Pierluigi Lazzarini, Roberto Pullia e Paolo Giribaldi per il RSU Agnesi e, per Colussi, Fabio Marfella, Sergio Moriconi, Ulderico Falconi. I sindacalisti si sono detti mediamente soddisfatti e cautamente ottimisti vista l’approvazione di diverse richieste fatte all’azienda. Lo sciopero da lunedì viene sospeso in attesa di ulteriori sviluppi sul caso.

Abbiamo un verbale di riunione e sono stati presi degli impegni – spiega Gianni Trebini – Vi è la disponibilità dell’azienda a sottoscrivere accordi di solidarietà prima di licenziare, la garanzia della conservazione del posto di lavoro fino alla fine del 2016 e il 31 ottobre 2015 non sarà la data precisa che indica la fine della produzione di pasta. Nel verbale d’accordo l’azienda si impegna a non prenderla come data definitiva, c’è un po’ di ottimismo per i mesi a seguire, potrebbero crearsi le condizioni per mantenere anche una piccola produzione di pasta classica e quindi tra sughi e altro il problema potrebbe diminuire, almeno dal punto di vista degli esuberi. Gestiremo la vertenza che è molto lunga, non si conclude tutto oggi, anzi. Il 16 dicembre andremo al Ministero e mercoledì abbiamo l’incontro a Genova con Burlando e la direzione aziendale”.

Siamo cautamente ottimisti, i lavoratori volevano degli scritti e oggi dopo tre ore di discussione siamo riusciti a strappare all’azienda questo scritto quindi abbiamo fatto un passo avanti. Lunedì faremo un’assemblea con i lavoratori, ma da lunedì si riprende a lavorare, nel proseguo della trattativa vedremo concludono i Sindacalisti.

Condividi questo articolo: